Fusi dal fuso? Allora correte!

By
In Macedonia

2012 jan 11  1st_0013

Epoca dei ritorni dalle vacanze si fa tanto parlare del JET-LAG.

Ma cos’è sto benedetto Jet-Lag?

Facile: cambiando paese si cambia ora del giorno: è notte quando è giorno, giorno quando è notte. E quindi? e quindi il nostro metabolismo, normalmente, ha un ritmo cadenzato che si basa sugli orari abituali in cui fa certe cose: appena svegli va a mille e la sera si abbassa per dormire. Sempre mediamente, fanno eccezione i lavoratori con cambi di turno frequenti, questo metabolismo si basa un po’ sulla luce solare come per i fiori e un po’ tanto sulle abitudini.

Avete presente la balzana abitudine di svegliarsi più o meno sempre alla stessa ora? Ecco.

Io sono così. Io alle 6.45 apro gli occhi, con o senza sveglia e alle 23.00 crollo. Alle 12.45 ho fame e alle 8.45 devo fare… vabbè, tralascio.

E alle 7.00 devo correre.

Non sono elastica, il mio metabolismo ticchetta come un orologio.

Andare dall’altra parte del mondo diventa quindi uno shock, e come lo è per me, lo è per la maggior parte delle persone.

Che fare quindi?

Diciamo che se viaggiate verso ovest (e quindi “guadagnate” delle ore: partite la sera e arrivate la sera) il corpo è facilitato perchè al massimo è un po’ come tirare tardi un sabato: quando arriverete sarete stanchi e dormirete. La mattina sarà mattina e la sera sarà sera. Ecco, forse avrete fame verso le 5 del mattino.

Se invece viaggiate verso est, oppure tornate da un viaggio ad ovest, le cose si complicano.

In questo modo perderete delle ore. Cioè partirete la sera e arriverete di giorno, stanchi morti. E dormirete, svegliandovi alle 3 del mattino insonni. Questo per un po’ di giorni.

Che fare?

Io la soluzione ce l’ho, anche se non è scientificamente provata.

Andate a correre.

Cioè, non subito dopo 20 ore di volo, magari dormite un po’, ma quando vi sarete svegliati andate a correre.

Quando? Quando in Italia (se siete all’estero) o nel paese delle vostre vacanze (se siete appena tornati) sarebbero le 22:00, cioè quando inizia a venirvi sonno, ma dove siete è pieno giorno.

Andate a correre.

In quel momento il vostro metabolismo si sta abbassando perchè il corpo gli dice che è ora di dormire. Allora cosa fate? Se dormite date ragione a lui, ma magari fuori sono le 15, se mangiate lo ingolfate proprio quando lui si abbassa. Se correte lo svegliate e gli dite che non è ora di dormire, ma di fare qualcosa.

Prendete le scarpe da corsa e andate a fare una corsa turistica (oppure se siete appena tornati fate una corsa pensando alle vacanze :-))

Ovviamente non funziona al primo colpo (infatti sto scrivendo e l’orologio segna le 4 del mattino), ma se lo fate per 2 o 3 giorni, compatibilmente con gli orari, vedrete che funzionerà, senza bere litri di caffè.

Parola di runner!

Che aspettate? Correte no?

 

 

Recommended Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: