Just a little bit of green: Broccoli's Juice

IMG_1891

Ok, ora vi insegno a fare un centrifugato di… BROCCOLI.

Cosa? Schifo? Assaggiatelo poi mi dite.

Intanto parliamo delle proprietà dei 3 ingredienti di questo succo.

Partiamo dal Broccolo, principe verde di questa ricetta.

Il broccolo a un potere antianemico, emolliente, diuretico, cicatrizzante, depurativo, vermifugo. E’ ricco di vitamine del gruppo B e di minerali. Svolge un’azione normalizzante della tiroide e protettiva contro le cellule cancerose.

Nel succo non troviamo le fibre, ma in generale viene usato nei casi di stitichezza cronica proprio perchè contiene molte fibre.

Il secondo ingrediente è il cetriolo. Ricchissimo d’acqua e poverissimo di calorie viene usato spesso nelle diete. Gli antichi lo usavano come vermifugo, ma contiene anche provitamina A, le vitamine del complesso B, la vitamina C e sono ricchi di potassio, ferro, calcio, iodio e manganese.

Aiuta  i reni ad eliminare i liquidi e le tossine, migliora l’attività del fegato e del pancreas. La polpa del cetriolo viene utilizzata come diuretico e disintossicante e l’acqua e i sali minerali in esso contenuti, sono molto utili per controbilanciare i cibi acidi.

Solo che detto così, centrifugato di Broccoli e Cetrioli non piace a nessuno, quindi… si aggiunge un elemento molto dolce, l’uva moscata che bilancia il sapore delle verdure.

L’uva è una ottima fonte di zuccheri, circa il 15,6%, infatti ha un indice glicemico alto. Ma non preoccupatevi perchè insieme con le due verdure non renderà il vostro succo ipercalorico!

E’ ricca di minerali come il potassio, il rame, il ferro, il manganese e lo zinco.

Viene usata soprattutto per i trattamenti dell’apparato venoso: varici, emorroidi, fragilità capillare. E’ un ottimo antiossidante.

Il centrifugato sarà così perfetto da bere prima e dopo di qualsiasi corsa per l’elevato apporto in zuccheri e acua: idratante, energetico, rinfrescante e remineralizzante.

Allora, Runners, che aspettate?

Ingredienti per 2 persone:

1 piccolo broccolo crudo

2 cetrioli medi

1 grappolo d’uva dolce (moscato)

Preparazione:

Centrifugate per primo il broccolo che lascia molti residui, poi passate ai cetrioli dopo averli sbucciati e infine all’uva, che laverà l’estrattore. Attenzione alla pelle degli acini, piuttosto spessa soprattutto se usate uva di moscato o uva fragola. Guardate che non rimanga incastrata nel meccanismo senza essere completamente pressata.

E ora: bevete!

Che ne dite? Buono no?

Inconveniente: buttate subito via i residui perchè se li lasciate nella spazzatura un paio d’ore, la vostra casa saprà di broccoli!

 

Recent Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: