Inizia a correre!

10428564_10153579890756110_1180064925512319350_n

Ciao ragazzi, cosa ne pensate di cominciare a correre?

Se seguite questo blog probabilmente correte già, ma sono convinta che molte volte avete tenato di convincere amici, mariti, mogli, fidanzati, colleghi e… non ci siete riusciti, vero?

E poi la primavera è piena di iniziative che vanno bene per tutti come Just The Woman I Am, l’iniziativa che Torino dedica alle donne l’8 marzo! Volete partecipare con le vostre amiche? Eccovi come fare! Vedrete che riuscirete 🙂

Innanzitutto sfatiamo i miti e distruggiamo le scuse! Quali sono le 5 scuse più comuni? Eccole, e sono tutte scuse!

1- non sono portato, non riesco.

Tutti sanno correre, proprio tutti. Magari piano, ma tutti hanno corso. Siamo fatti per correre, è un movimento che il nostro corpo conosce!

2- ho provato tante volte, ma non fa per me.

Certo, all’inizio è dura… ma ho visto correre persone che non lo avresti mai detto! Ex obesi, anziani, persone con problemi motori anche rilevanti. Eppure correvano. Quindi non credo proprio che non faccia per qualcuno in particolare. Al massimo non piace. Subito. Poi…

3- non ho tempo

Questa è la numero uno. Corrono mamme lavoratrici con 3 figli, corrono manager, corrono persone sempre in trasferta, corrono studenti, studiosi, scienziati, dirigenti… Magari non tre ore al giorno, magari non tutti i giorni, ma corrono.

4- soffro di dolori articolari, correre fa male

Io non sono medico, ma dubito che correre possa aggravare dolori articolari di natura non grave. Capisco chi ha dei ferri nelle ginocchia, capisco chi ha patologie gravissime, eppure corrono anche le persone con protesi varie. Correre non fa male, al massimo bisogna farlo seguiti d aun medico. Questo sì

5- tu vai troppo forte, ti farei rallentare

Questa è la mia preferita. Io pur di correre con un amico sono disposta a tutto, anche a camminare e correre, anche a tornare indietro, anche ad aspettare. Correre non è sempre e solo velocità, correre è condivisione. E poi se te lo propongo io, significa che mi fa piacere no?

Allora, eccovi QUALCHE CONSIGLIO per convincere un amico.

1- l’evidenza

Innanzitutto fategli vedere una vostra foto prima e una dopo. La differenza è evidente di sicuro. E non c’è motivazione migliore!

2- la pratica

Non dategli troppo peso e invitatelo/a  al aprco. senza dire che andrete a correre. Senza specificare una distanza o un tempo. Andate al parco e cominciate. Anche solo 10 minuti. Provate…

Magari “indorate la pillola” e proponete un pomeriggio al parco con chiacchiere e fitness.

3- mai forzare

Se vedete che non vuole proprio non insistete. Mica dovete essere dei rompi. Dovete essere degli amici. Proponete, ma non forzate. Non arrendetevi e ritentate. prima o poi verrà.

4- no agli estremismi

Magari non raccontategli di imprese epiche pazzesche. Se gli dite che avete corso 4 ore con un dito rotto sotto al sole cocente per voi è un’esperienza epica, per lui è una follia bella e buona.

Siate soft!

5- no competizione

Se siete dei runner provetti non sfidatelo in una gara di velocità. Si farebbe male e non tornerebbe più.

6- si obiettivi

Proponetegli un obiettivo raggiungibile.

Non si comincia a correre progettando una maratona, ma una 5 km in 3 mesi è fattibile!

7- Shopping

regalategli un bell’oggetto da corsa. I puristi dicono che un vero runner non bada a queste cose. Allora io non sono una vera runner… Io mi motivo per un nuovo paio di scarpe e una nuova giacchina colorata. Uscirei subito dopo averle comprate.

Se poi sono regalate…

8- il potere dei cimeli

Fategli vedere le vostre medaglie. La medaglia è sempre un oggetto desiderabile, soprattutto se non se ne è mai avuta una. Io epr una medaglia di partecipazione farei di tutto 🙂 La vorrà… fidatevi

9- sì al medico

Una bella visita iniziale (magari dopo qualche uscita) è sempre fantastica: un buon medico come il nostro DOK saprà consigliare e guidare. Non siamo tutti campioni, ma possiamo essere i migliori runner della nostra vita 🙂 e un dok questo lo sa far emergere

10- sì ai libri e alle riviste

Passategli un po’ dei vostri libri e le vostre riviste. Solitamente sono pieni di immagini di gente bella e sana. mai motivazione sarà più forte! Tutti vogliamo essere belli e la corsa aiuta!

Ora potete andare su www.torinodonna.it e iscrivere tutte le vostre amiche con RunningCharlotte!
Detto questo vi lascio ad una mia foto di un anno fa e ad una di oggi. Trovate le differenze e ditemi se non ne vale la pena!

nizza

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recommended Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: