Quando la corsa ti rende umano

IMG_3319

Perchè hai cominciato a correre Carlotta?

Perchè mi sentivo morta.

Non volevi dimagrire?

Io non ho mai voluto dimagrire… volevo vivere e invece mi sentivo morta.

Ecco perchè, perchè mi sembrava che nulla valesse più, mi sembrava che tutto fosse sbagliato, mi sembrava che nulla andasse per il verso giusto. Non avevo più in mano la mia vita. Era il 2005, credo, avevo 22 anni, stavo finendo l’università…

Io sono sempre stata un’idealista, ho sempre preferito il bianco o il nero (con una preferenza per il nero :-)), ma il grigio l’ho sempre lasciato a quelli che pensavo senza midollo.

E ho cominciato a correre con l’idea che ce l’avrei fatta, che mi sarei iscritta ad una gara, io, io che non avevo mai fatto sport seriamente

Ho cominciato a correre perchè volevo mettermi in gioco, perchè volevo dimostrare a tutti, me compresa, che potevo farlo.

E da quel giorno c’è stato tutto.  C’è stata la Mezza Maratona della Laurea, la Mezza Maratona dell’assunzione, la Maratona del fidanzamento, quella dedicata a mia mamma che era guarita, quella dedicata a Dio, la Maratona della separazione, quella per mio papà, quella per me.

E sì, questa, di Roma, è la Maratona per Me.

Per me che ho scoperto le sfumature di grigio (non quelle del film), quelle della vita che non è sempre o bianca o nera, quella che mi libera dai miei sensi di colpa, quella che ama le mie indecisioni e le mie fragilità.

In ogni momento importante, di presa di coscienza del mio Io, c’è stata una corsa.

Perchè parto questa volta? Cosa penserò quando partirò?

A niente.

Non penserò a niente, solo a sentire me stessa.

Voglio sentire ogni respiro, ogni fibra, ogni fragilità, ogni dolore.

Voglio arrivare a quel traguardo nuda, spogliata di tutte le paure ridicole, spagliata dei miei “castelli di rabbia” come li chiama Baricco. Voglio solo arrivare e pensare a cosa mangerò, godendo del mio respiro affannoso.

Non mi importa nulla del tempo, della velocità, della pioggia. Voglio solo dimostrare l’unica cosa che non ho ancora dimostrato a me stessa: che io sono.

Buona Maratona di Roma a tutti runners, perchè non siamo “Iron-Man”, siamo solo uomini che sanno di esserlo.

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recommended Posts
Showing 7 comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: