Marathon des Alpes Maritimes: 42 km da Nizza a Cannes, iniziamo ad allenarci?

nizza cannes 2

Oramai è deciso, l’8 novembre so bene cosa farò, correrò. Non molto strano se penso che è una domenica. Corro tutte le domeniche…

Ma come

mi insegnano, consideriamo qualcosa un “lusso” quando questo esce dall’ordinario, e sicuramente l’8 novembre per me sarà una giornata straordinaria.

Correrò a Nizza, o meglio, DA Nizza. Fino a Cannes. Correrò la MARATHON DES ALPES MARITIMES, la meglio conosciuta Nizza-Cannes

Vi avevo preannunciato che questa era la mia scelta (potete leggere l’articolo qui) di maratona autunnale e vi avevo raccontato perchè è così importante per me proprio questa maratona. Vi avevo anche detto che ne sarò l’ambasciatrice per l’Italia (che strano, ambasciatrice…). Non di sicuro per le mie qualità nella corsa, forse perchè sono simpatica 🙂

In ogni caso, inutile pensare ai perchè, l’unico perchè da chiederci è perchè non iniziamo l’allenamento?

Ecco, appunto, perchè?

Mancano esattamente 4 mesi, direi che è ora di iniziare!

Con il caldo di questi giorni non è facile pensare di iniziare con i lunghi e con le domeniche di sudate intergalattiche, ma bisogna iniziare a preparare il fisico.

Cosa ne dite, iniziate con me?

Ecco i miei 10 consigli per preparare una maratona l’estate.

 

Lo so che ve li danno tutti e che io non sono nessuno, men che meno un allenatore, ma credetemi, il buon senso di tanto in tanto fa bene!

1- andate a correre la mattina. Non credete a chi vi dice che anche la sera fa fresco. Di sicuro la temperatura di sera scende, ma avrete sulle spalle una intera giornata passata tra caldo pazzesco e aria condizionata. Magari senza abbastanza acqua bevuta. Oppure con lo stress del lavoro, peggio con il sole di una spiaggia. Andate la MATTINA, presto. Tanto alle 7 vi rigirereste comunque a letto insonni e sudati. Andate la mattina.

2- prima di correre fatevi una doccia. Non credo che questo consiglio abbia niente di scientifico, ma prtire già sudati non aiuta l’umore. fatevi una doccia tiepida (non fredda che poi lo sbalzo vi congestiona)

3- non ammazzatevi di km. Inutile fare un lungo se non ne avete le forze. Meglio andare più sovente e lavorare di qualità. Avrete tempo per i lunghi a settembre. Poi vedete voi, ma io più di 1h15 direi che risulterebbe troppo. Meglio 45 minuti ben fatti lavorando sulla velocità.

4- niente ripetute eterne. Lasciate i 3.000 metri a chi abita a Buenos Aires. Lì ora è inverno. Concentrati su cose più corte

5- non scopritevi troppo. Non è la maglietta che fa la differenza. Può farla invece il sole che vi brucia la schiena. Ah, ovvio, una crema solare non sarebbe male…

6- bevete. Ovvio. Scontato. Ma ceeeeerto…. poi però nessuno lo fa abbastanza. A ogni fontana, fregatevene del GPS e bevete. Male non vi fa.

7- bagnatevi la testa e i polsi per raffreddarvi. Se sentite la pelle delle gambe calda fate la stessa cosa con le gambe. Tante anche se vi bagnate siete già fradici di sudore. Nessuno se ne accorge

8- mangiate leggero. Meglio un bicchiere di acqua e sali in più che uova fritte per colazione. Le proteine fanno bene, ma sono lunghe da digerire e col caldo vi blocchereste lo stomaco.

9- se volete fare qualche lungo approfittate di qualche gara in montagna. la salita farà bene alle gambe. Che ne dite della Stralivigno ? Qui trovate tutte le info

10- se andate più piano del solito, non pensateci troppo. Pensate di più a stare bene e a non svenire dal caldo!

Che altro? Volete sapere come inizio ad allenarmi?

Dalla prossima settimana faccio così:

4 training a settimana, nessuno più lungo di 45 minuti e 1h15 il week end.

nizza cannes1martedì: 15 minuti riscaldamento (lento) +10x100metri con 100 metri di recupero + defaticamento leggero

giovedì: 40 minuti a sensazione

venerdì: progressivo, 6-8 km

domenica: 15 km 10 ritmo maratona e 5 leggermente più veloci (non troppo)

 

Rispetto al perfetto training Vitalia per la scorsa estate (lo trovate qui) ho abbreviato il lungo e anche i training settimanali. Piuttosto aggiungetene uno di 6 km il mercoledì, ma è veramente facoltativo.

Quello che invece vi consiglio è di usare l’aria fresca di casa e della palestra per tonificare tutti quei muscoli utilissimi di addominali e schiena.

Eccovi il mio video “must have”. Da fare 3 volte alla settimana. Se diventate come lei ditemelo, io non ce l’ho ancora fatta!

 

Vi aspetto a Nizza allora?

Save the date: 8 novembre

 

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recommended Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: