Oddio piove! Che faccio, corro?

Marzo si sa è pazzerello, ma ora siamo in aprile e il tempo continua ad essere bello un giorno e piovoso quello dopo.

La pioggia per il runner è un problema, inutile dirlo.

Certo, c’è chi dice che correre sotto la pioggia è un esercizio mentale, che è liberatorio, che aiuta a riflettere. C’è chi ama il tempo avverso perchè si sente uno “Spartans”, che chi addirittura si diverte a fare cic ciac nelle pozzanghere (io)

Ma è anche vero che correre sotto l’acqua, a meno che non ci trovi nel sud est asiatico, significa anche avere freddo.

La pioggia intride i tessuti e i capelli e raffredda pelle e muscoli. Questo ci espone a maggiori rischi di influenzarci e di raffreddarci, ma anche di procurarsi contratture ai muscoli.

Quindi, bella la libertà, ma sconsiglio allenamenti sopra l’ora quando piove e, se piove molto, forse possiamo pensare ad altro…

Ecco qualche consiglio per affrontare le giornate moooolto umide!

SE DECIDETE DI CORRERE COMUNQUE:

  • indossate un giacchino antipioggia, che vi ripari dal bagnato estremo , ma soprattutto dal vento
  • usate un paio di scarpe non nuovissime… quando si bagnano le scarpe da corsa rischiano di rovinarsi, anche perchè di sicuro non potete metterle ad asciugare sul termosifone! Vietatissimo! Se sono fradicie, riempitele di carta di giornale, ma il calore del calorifero le rovinerebbe e seccherebbe la gomma!
  • indossate un cappello: i capelli bagnati raffreddano al testa e, se li avete lunghi, fatevi uno chignon! Se la coda bagnata si incolla al vostro collo, la cervicale potrebbe darvi del filo da torcere!
  • appena finito di correre tornate a casa o in palestra e fatevi una bella doccia calda! Non state bagnati nemmeno 5 minuti!

SE INVECE NON NE AVETE VOGLIA O PIOVE TROPPO:

  • che dire… io andrei ugualmente, ma se proprio non volete correre potete andare in piscina. L’ambiente della piscina è solitamente caldo e, spesso, nelle piscine potreste trovare anche una sauna. Cosa gradita quando fa freddo. Asciuga!
  • usate il tempo della corsa per fare del potenziamento: squat, flessioni ed esercizi per rafforzare articolazioni e muscoli sono un toccasana! Balzi ed esercizi per i piedi, plank e burpees sono tutti vostri!
  • basta… l’ultimo consiglio è: provate ad uscire comunque. Si sa mai che smetta!

L’ultimo consiglio che vi do è di usare la giornata uggiosa per farvi una coccola: fate un bello scrub sotto al doccia e poi massaggiate la vostra pelle con olio profumato. Questo non ha ALCUNA RELAZIONE CON LA CORSA, ma fa bene allo spirito e riscalda la pelle, preparandola anche per i giorni di sole che di sicuro non tarderanno!

sensorielle

Potete farvi un regalo e scegliere i trattamenti Sensorielle di Lierac: profumati e sensoriali (come dice il nome), vi faranno sentire subito bene. Fate una doccia bella calda e massaggiatevi con lo scrub, insistendo su gomiti, ginocchia e gambe. Lo scrub renderà la vostra pelle “come nuova” e le vostre gambe, scoperte dagli shorts primaverili, saranno subito più soft.

Poi massaggiatevi con l’olio, riattivando al circolazione e rilassandovi.

Un regalino post corsa vi fa venire voglia di uscire anche con la pioggia?

Io vado!

 

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recommended Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: