Il Sentiero dei Parchi di Torino per Asics Beat The Sun

Gli incontri dei Sentieri della Collina proseguono in pompa magna!

Se vi siete persi le puntate precedenti di questo progetto, date un’occhiata a Sentieri della Collina Per Asics Beat The Sun: il progetto . Io ve lo riassumo in breve.

Sentieri della Collina è un gruppo di ragazzi (e qualche ragazza) che si incontrano 3 o 4 volte alla settimana, preferibilmente la sera, per “scorrazzare” sui sentieri che Torino offre. Sì Sì, Torino ho detto e ho detto Sentieri!

Questa città (che mi ha adottata 15 anni fa) è infatti “dotata” di un parco giochi naturale per tutti gli appassionati di corsa in natura e trail: la Collina.

A SUD EST di Torino, diciamo da la parte “sud” del Po, una collina di circa 40 km di estensione (calcolati ad occhio) va da Moncalieri fino oltre Baldissero, fino al Monferrato. Non è una collina altissima, il punto più alto e la Maddalena con 715 m slm.

La Maddalena è una “cima” che sta direttamente sopra Torino e ci sono innumerevoli sentieri che coprono questi 500 metri di dislivello positivo.

Potete quindi capire come proprio la Maddalena, “sede” del parco della Rimembranza, totalmente privo di auto, sia una delle mete più ambite e proprio della Maddalena parliamo oggi. Anzi, per la precisione del SENTIERO 16, O Sentiero dei Parchi, che dal centro di Torino, precisamente dal Ponte Isabella attraversa i 3 parchi per arrivare al faro della Vittoria in cima al Bric della Maddalena.

SCARICA QUI LA MAPPA 

Partendo dal Parco del Valentino si attraversa il Ponte Isabella e, dopo aver percorso 200 metri di corso Moncalieri si varca il cancello di Parco Leopardi.

_MG_9232

Questo parco fatato è il posto perfetto per allenarsi. Si può salire dai tornanti su asfalto oppure prendere il sentiero, a seconda di quanto si è abituati al terreno. Le salite, alcune dolci, altre irte, ma tutte costanti, sono l’allenamento perfetto per potenziare i muscoli anche per i runners d’asfalto (come me).

Alla fine del parco si sbuca sulla Strada di San Vito, che va percorsa per poche centinaia di metri fino ad entrare nel Parco di San Vito.

Questo è un parco piccolo, ma molto conosciuto grazie al suo panorama. Infatti è un parco poco alberato e da qui si gode di una vista meravigliosa sulla città e sulle montagne.

Non è frequentatissimo se non la domenica.

Spesso potete trovarci una piccola mandria di mucche… retaggi rurali in città.

Uscite da San Vito e avete una doppia scelta: se siete appassionati di sentieri, allora prendete per un tratto al strada Antica di Revigliasco e poi, passato un cancelletto seguite le paline del 16 e addentratevi nel bosco. Altrimenti, potete continuare su asfalto su un’irta salita.

Arriverete in entrambi i casi a Pian del LOT.

Da qui imboccate, finalmente, il terso parco, il Parco della Maddalena e della Rimembranza.
_MG_9334

Questo parco è immenso, stupendo e divertentissimo.

Arrivati qui avrete da sbizzarrirvi su sentieri di tutti i tipi, salendo fino al faro della Vittoria oppure tagliando e imboccando la strada di Superga.

Andata e ritorno dal centro di Torino fanno circa 14 km sui sentieri e 17 km se preferite l’asfalto.

In entrambi i casi l’allenamento è assicurato.

Il sentiero prediletto dei trailer torinesi e anche dei ragazzi dei “Sentieri”, che, vista la passione per l’avventura, lo prediligono la notte 😉 Con frontali e giacca antiumidità.

Seguiteli qui e sulla loro pagina facebook: Sentieri della Collina

ph. Stefano Druetta www.stefanodruetta.com 

 

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recent Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: