Perchè mi piace

Una volta mi chiedevano tutti “ma chi te lo fa fare”… Dopo anni di risposte articolate, non me lo chiedono nemmeno più. Corro dalle 7 alle 10 volte alla settimana, ho fatto della corsa la mia vita e nessuno mi chiede più perchè.

Finalmente.

La risposta era sempre una, tanto “Perchè mi piace”.

Ora la domanda è cambiata. Mi si chiede sempre “perchè mi iscrivo alle gare, perchè corro lunghe distanze, perchè invece non mi risparmio”. Oppure “perchè faccio un collinare di 20km” oppure “perchè corro un trail”.

La risposta continua ad essere la stessa: “Perchè mi piace”

Io corro solo ed esclusivamente perchè mi piace. Mentre il sabato partono tutti per i famosi bagni Tritone di Albenga (citazione rubata a Elena e Valentina), oppure per una crociera, o per il villaggio con baby park “che così mi rilasso”, io parto per correre.

Perchè mi piace.

Giusto ieri si parlava di un grande della corsa, di un uomo speciale, di Giorgio Calcaterra. Riconosco che non posso paragonarmi a lui in quanto a prestazioni, ma la motivazione è la stessa. Il mare mi stanca, la corsa no. Io, come lui, corro perchè amo correre.

Non sono più felice quando corro forte (e forte è una parola che nel mio caso difficilmente si dovrebbe usare), sono più felice quando corro e basta. Mi diverto a fare ripetute, mi perdo nella distesa delle colline di Torino in panoramica, mi fermo per una foto. Se piove mi prendo l’acqua, mi esalto per una bella vista, sono felice quando sento le gambe reattive.

Mi sento soddisfatta quando taglio un traguardo, che sia la gara della vita o la gara del paese, mi sento ancora più soddisfatta quando posso raccontarlo a qualcuno.

Non ho il fisico, non sono forte, non ho tecnica, non ho vinto gare, non sono magra… ma correre mi piace e quindi lo faccio.

 

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recommended Posts
Showing 4 comments
  • nino
    Rispondi

    sante parole

  • Maurizio Giovannetti
    Rispondi

    Ciao, running Charlotte, era tanto che volevo scriverti, tutte le cose che hai scritto così bene (periodi no, la voglia di trail, la solitudine,…) sono esattamente le cose che ho sentito anche io…
    Raramente mi sono sentito così in sintonia, l’unica differenza è che tu corri veramente, io invece continuo ad arrancare… Ma oggi anch’io ho fatto una corsa “urbana” ed estiva (a Roma) , una meraviglia… (da solo chiaramente…) ciao e continua così, ormai non posso fare a meno di leggerti, come si dice, se avessi vent’anni di meno potrei quasi pensare di aver trovato l’anima gemella (che corre!!!)
    Maurizio

    • admin
      Rispondi

      Ciao Maurizio… Che dire, incontriamoci 😉 volevo solo
      Puntualizzare che io anche arranco 😘

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: