Cross Cardio da Virgin Active: mi volete morta!

Io e la palestra. Che tormento…

Sono andata in palestra la prima volta a 16 anni, d’altronde non sapevo che sport fare. Non essendo capace di fare nessuno sport in particolare, mi sono iscritta in palestra e vi lascio immaginare quante palestre ci fossero ad Aosta quando io avevo 16 anni… Basica, piccola e amichevole, gestita da marito body builder e moglie insegnante di aerobica, belli e sorridenti, come ad Aosta ne vedi pochi.

Sono entrata da quella porta e mi è stata fatta “la scheda”. Frequentavo le lezioni di aerobica con scarso interesse se non per lo stretching e passavo il resto del tempo tra press leg e addominali.

Nel mio corpo non è cambiato praticamente nulla, ma mi divertivo.

Poi è stata la volta dello spinning. Adoravo andare a fare spinning e mi pareva una cosa pazzesca, nuovissima: pedalare in sala…

Una volta a Torino ci ho riprovato. Palestre più grandi e nessuno che ti sorridesse quanto i miei amici provinciali. Luoghi grandi e chiusi, umidi.

Sono uscita a correre al parco e la palestra è sparita dalla mia vita.

Fino ad ora.

Virgin Active di Milano mi chiede di partecipare ad un nuovo corso.

Mi piace, sono felice, ho bisogno di svagarmi post maratona e il club Virgin Cavour non è bello, è bellissimo. 

Spero di non fare figure barbine, io e la mia non coordinazione dei movimenti, io e le mie braccia asfittiche e cicciotte.

Il corso è nuovo nuovo, si chiama Cross Cardio e l’insegnante, brasiliano, ha un nome che mi fa impazzire: Jairo Junior. Sembra uno simpatico, se ti chiami JJ come devi essere d’altronde?

E’ un ragazzo non troppo alto, con coda di capelli neri da sudamericano, sorriso da cubano e fisico normale. Dio benedica il suo corpo normale: non mi sento in mezzo a Dei del bicipite!

Jairo inizia e ride. 

Il training parte dall’allenamento cardio. Non chiedetemi i nomi degli esercizi, non li so, ma so che abbiamo ballato, abbiamo fatto degli squat e degli skip (gli unici esercizi che conosco), poi abbiamo battuto le mani, finto di saltare la corda e ballato.

Questi esercizi calistenici a ritmo musicale determinano, insieme alla difficoltà del movimento, l‘intensità della prima parte della lezione.

Dopo 15 minuti, infatti, ero sudata come dopo una mezza maratona. E ridevo.

La seconda parte della lezione è ispirata agli esercizi di sollevamento pesi, ginnici e metabolici con diverse proposte di allenamento.

Il buon Robi Nava mi monta un bilanciere e me lo piazza tra le mani. Mai preso un bilanciere prima d’ora…

Jairo ci spiega gli esercizi e il cuore rallenta per un attimo, poi iniziamo il circuito. Gli esercizi con il bilanciere si alternano a burpees , in una sequenza durissima.

7 minuti di circuito.

La faccia della disperazione mi lascia a fine esercizio con il cuore in gola.

Jairo in tutto questo è sempre presente, ci controlla tutti e ci corregge, senza perdere il sorriso.

Ci spiega che Cross Cardio è un innovativo metodo di allenamento che unisce il fitness ad esercizi ad alta intensità. Un allenamento cardiovascolare e funzionale, che mira al cambiamento metabolico al fine di ottenere risultati fisici, basandosi sul concetto che lo sviluppo della forza parte dal centro per espandersi in tutto il corpo.

Sono felice, mi sono, incredibilmente, divertita. Dopo 18 anni ho trovato l’allegria di andare in palestra, come a 16.

Il giorno dopo ho male a tutti i muscoli, anche alle gambe. Forse che mi servirebbe la palestra?

Vedremo 😉

 

Virgin Active introduce Cross Cardio, l’innovativo metodo di allenamento che mixa fitness a esercizi ad alta intensità, fondato da Jairo Junior

Il nuovo training sarà disponibile presso i club Virgin Active di Prato, Catania, Milanofiori, Milano Città Studi e Brescia, con l’obiettivo di estendere il corso su tutto il territorio nazionale nel 2017.

Per ulteriori informazioni: www.virgingactive.it

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recommended Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: