Pranzo veloce post allenamento con Bonduelle: Ready for StraMilano

Alimentazione e corsa, corsa e alimentazione… purtroppo, ogni giorno, più che un rapporto di reciproco aiuto, questi due fondamentali della vita di uno sportivo litigano e diventa più “alimentazione di corsa”.

Ogni giorno noi runners ci ritagliamo la nostra ora di allenamento tra una sveglia all’alba, una pausa pranzo sincopata e una corsa quasi notturna.

Così, finiamo per trascurare l’alimentazione.

Tre sono le caratteristiche che i nostri pasti dovrebbero avere, sempre:

  •  essere equilibrati, quindi devono contenere tutti i nutrienti per supportare l’allenamento
  • devono essere veloci da preparare e da consumare
  • devono essere studiati in base all’allenamento

Partiamo da chi si allena in pausa pranzo.

Correre all’ora di pranzo presuppone un tempo misero per consumare il pasto dopo la corsa, perciò quello che spesso facciamo è di trascurarlo, prendendo qualcosa di veloce al bar o mangiando una barretta.

Dopo un allenamento, i muscoli hanno necessità di 3 elementi: carboidrati complessi che ridiano energia, proteine che aiutino a ricostruire le fibre muscolari e minerali che reintegrino l’equilibrio isotonico* – quindi frutta e verdura.

Per questo, vi consiglio di preparare il vostro pranzo la mattina, prima del lavoro, cucinando un piatto unico, velocissimo e perfettamente bilanciato.

 PASTA DI FARRO INTEGRALE CON TONNO E VERDURE alla curcuma:

(ingredienti per persona)

  • 60 g di pasta integrale di farro
  • 150 g di verdure miste Bonduelle Natura in Padella (surgelate è più veloce)
  • 90 g di tonno al naturale
  • sale qb
  • una spolverata di curcuma per insaporire a fine cottura

Questa ricetta è veramente elementare e vi darà il giusto apporto di proteine, carboidrati complessi, minerali e vitamine. La curcuma inoltre ha ottime proprietà antinfiammatorie!

Io, che sto preparando la StraMilano  con Roberto Nava di Run Like Never Before , sono molto attenta ad alimentarmi a seconda degli allenamenti che faccio.

Solo in questo modo posso essere sicura di recuperare correttamente.

Ci vediamo quindi il 19 marzo per la Stramilano, una delle mezze maratone più frequentate d’Italia, insieme con Bonduelle Natura in Padella, sponsor della manifestazione (e delle mie ricette super rapide).

Per la preparazione della mia ricetta vi lascio ad un video:

 

 

* per una corretta idratazione cellulare è necessario reintegrare minerali nel nostro organismo in quantità sufficiente. Perché le cellule riescano ad avere la giusta quantità di acqua, infatti, la soluzione deve essere “isotonica” e cioè della medesima concentrazione in minerali di quella della cellula.

 

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recommended Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: