V-Cycle da Virgin Active e lo Spinning pre maratona

Io non ho iniziato a praticare sport con la corsa.

Avevo 18 anni, una Volkswagen Polo bordeaux vecchiotta e andato in palestra a Gressan, comune vicino ad Aosta a fare SPINNING. Mi piaceva: sudavo, ascoltavo musica e, a bici ferme, non potevi sapere chi stesse andando più forte. Perfetto per me.

Poi ho comprato una Mountain Bike (innamorandomi del biciclettaio), poi, quando sono “scesa nella bassa” una bici da corsa.

Poi, solo poi, ho iniziato a correre.

Sono passati 16 anni dalla prima lezione di spinning e sono di nuovo qui, su una bike, che, per quanto sia modernissima, è simile a quella di allora: manubrio, pedali e volano. E sellino, che però non sempre serve (il bello dello spinning è pedalare in piedi no?)

Eccomi, nel Gym Club più esclusivo della mia Torino, la Virgin Active Collection di Via Arsenale: un palazzo imponente, un ingresso dai pavimenti a mosaico, un ambiente sofisticato…

Dove la gente suda, esattamente come in quella palestra nel prefabbricato a Gressan.

Incontro Enrico, l’istruttore, e mi sento subito a casa: accento piemontese, sorriso aperto, tuta da bici multicolor.

Enrico mi mette sulla bike e mi sento subito a mio agio.

Mi spiega perchè un’attività indoor come lo Spinning – il V Cycle di Virgin è il format studiato in esclusiva per loro – è estremamente utile per un maratoneta e mi darà la giusta resistenza per correre forte come vorrei:

  • allena la resistenza alla fatica, permettendo di graduare lo sforzo in base alla propria soglia anaerobica
  • permette di lavorare sul fondo di base senza caricare le articolazioni. Ad esempio, se subite qualche piccolo infortunio, lo spinning vi permette di salvaguardare fiato e gambe scaricandovi dal peso
  • allena tendini e articolazioni, lavorando sia in spinta sia in trazione
  • allena la reattività muscolare, soprattutto nei ritmi sciolti
  • allena la potenza aerobica in terza posizione e nelle salite

Per me, che vorrei limare qualche minuto dal mio personale sui 42 km, inserire un paio d allenamenti di spinning alla settimana è utile per migliorare la mia RESISTENZA alla fatica senza aumentare il chilometraggio!

Quindi lo consiglio a tutti coloro che hanno la mia stessa necessità e, se potete, fate un giro in Virgin Active Collection a Torino… ci vorrete restare tutto il giorno!

A voi il video!



RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recommended Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: