Da chi mi faccio massaggiare? La rubrica di Jutta

Che confusione! Per un buon massaggio sportivo da chi devo andare?

Meglio scegliere un massaggiatore, un fisioterapista, un osteopata?

Mi ricordo Andrea un tennista che mi raccontava che voleva telefonare all’estetista di sua sorella perché non sapeva a chi rivolgersi.

Il fatto che Andrea abbia preso in considerazione un’estetista non mi sorprende. Spesso i centri estetici offrono un massaggio decontratturante o addirittura sportivo.

Infatti bisogna sapere che “massaggio sportivo” non è un termine protetto, quindi qualsiasi massaggio volendo lo si può chiamare “sportivo”, ma questo non vuol dire che è veramente utile per chi pratica sport. Ricordiamoci che l’estetista tratta la pelle. Trattare muscoli e fasce sotto la pelle è sicuramente compito di un’altra figura. Senza nulla togliere al valido contributo che un’estetista può dare alle vostre gambe per sgonfiarle, drenare i liquidi e migliorare l’aspetto della pelle!

Allora chi riesce farmi un buon massaggio sportivo?

Abbiamo per esempio il fisioterapista, che ci viene subito in mente quando si tratta di un infortunio e la successiva riabilitazione.

Ma è la persona giusta per un massaggio sportivo?

Dipende! Dipende in che cosa si è specializzato dopo gli anni di università. Nella formazione generale del fisioterapista solo pochissime lezioni sono dedicate al massaggio vero e proprio. Se non ha fatto corsi di specializzazione possono mancare sensibilità e manualità per il massaggio. Se invece ha una specializzazione sportiva sicuramente è in grado di farvi un buon massaggio sportivo.

E l’osteopata?

Sempre più atleti frequentano l’osteopata. Ma cosa fa esattamente?

L’osteopata, attraverso l’utilizzo di una varietà di tecniche manuali e non, ripristina e rilancia il movimento articolare, viscerale e fasciale, stimola e facilita i meccanismi di autoregolazione e adattamento corporeo.

Forse è più facile capirlo tramite un esempio. Se io noto durante i massaggi fatti regolarmente che ci sono certi muscoli sempre molto contratti e che il vostro bacino è inclinato da quella stessa parte, vi mando dall’osteopata per farvi “raddrizzare”. L’osteopata sbloccherà l’articolazione, lavorerà sulle fasce muscolari o viscerali secondo le necessità e da quel momento in poi troverò il vostro bacino in una posizione corretta e di conseguenza i muscoli, che prima erano in sovraccarico, saranno più rilassati.

Quindi il suo lavoro è più complesso di un massaggio.

Rimane il massaggiatore.

Lo dice già la parola, il suo mestiere è il massaggio. Ma non tutti i massaggiatori hanno la stessa formazione.

Attualmente ci sono solo due formazioni professionali riconosciute in Italia riguardo al lavoro del massaggiatore. Uno è il massofisioterapista e l’altro è il massaggiatore e capo bagnino degli stabilimenti idroterapici o semplicemente MCB o massoterapista.

Queste due figure sicuramente sanno massaggiare. Ma si trovano in giro tanti massaggiatori autonominati, operatori olistici del massaggio, operatori del benessere e tanti altri nomi e titoli fantasiosi. La loro formazione può derivare da un corso di pochi giorni.

Io stessa ho un attestato di operatore del massaggio sportivo. Era il mio primo approccio ai massaggi, un corso di cinque giorni che non era così male. Ma certamente non ho imparato a massaggiare. Avevo capito che mi piace e da allora ho fatto le cose per bene e studiato oltre due anni. E nemmeno dopo sapevo veramente massaggiare. E’ l’esperienza di tanti anni di lavoro che fa la differenza. Conviene sempre valutare se si tratta di un massaggiatore serio e veramente preparato.

Come posso trovare allora il massofisioterapista, il massoterapista o il fisioterapista specializzato in massaggio sportivo?

Forse il modo migliore è chiedere alle vostre amiche e amici, a compagni di squadra, di palestra, a conoscenti che fanno sport. D’altronde è così che ci siamo conosciute Charlotte ed io, tramite un’altra amica (nota di Carlotta: Elena grazie).

E poi bisogna semplicemente provarlo. Il massaggio è anche una cosa molto personale. Bisogna sentirsi a proprio agio con il massaggiatore.

Adesso che sappiamo a chi rivolgerci per un massaggio sportivo la prossima volta vedremo perché il massaggio è indicato soprattutto per chi corre.

A PRESTO!

Jutta, la donna che sussurra ai muscoli

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recommended Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: