L’importanza del Magnesio: i consigli per l’integrazione perfetta

Ci sono integratori ed integratori. Molte preparazioni, molte miscele, molti usi, molti formati.

Per noi runners “integrare” è NORMALE: Le prestazioni sportive possono peggiorare notevolmente se l’apporto dei diversi nutrienti non è corretto e, spesso in chi pratica molte ore di sport, l’alimentazione non è sufficiente.

Nutrirsi correttamente è FONDAMENTALE, parliamoci, ma che pensiamo mica di poter introdurre tutti i minerali, le vitamine, le proteine, i carboidrati veloci, quelli lenti, quelli medi, gli amminoacidi, la creatina, mangiando.

Mettiamo dei presupposti prima che qualche nutrizionista si senta offeso dalle mie parole 😉 :
  1. una dieta completa e sana è imprescindibile per tutti, per uno sportivo è la prima regola
  2. nessun integratore vi permetterà di trascurare l'”integrazione alimentare” per cui iniziate da subito a nutrirvi bene

Torniamo all’integrazione.

Nella mia esperienza da runner ho sempre avuto problemi a nutrirmi durante o in prossimità delle gare, tanto che in Maratona non mangio quasi nulla. Purtroppo sono delicata di stomaco e temo i crampi.

A maggior ragione, curo ossessivamente l’integrazione quotidiana di elementi fondamentali: minerali, amminoacidi e vitamine. per le energie, beh, mi dò da fare a tavola (…)

Nella mia routine non possono mancare 3 cose: amminoacidi, magnesio e ferro.

Oggi però mi concentro sull’importanza del magnesio e sul perchè ne sono dipendente (e dovreste esserlo anche voi)

C’è stato un periodo della mia vita atletica che ricordo con fastidio. Stavo iniziando a preparare la mia seconda maratona autunnale ed era fine agosto. Gli allenamenti iniziavano a farsi lunghi e la temperatura ancora calda.

Di giorno ero stanchissima, soprattutto la mattina. I muscoli facevano fatica anche a far le scale. Invece, la sera, mi sentivo tesa e nervosa, sia mentalmente (un tempo mi avrebbero definita isterica), sia muscolarmente. La notte mi svegliavo per il dolore muscolare diffuso, senza riuscire a dormire.

Ho fatto una visita e il medico mi ha trovata: gonfia, disidratata e molto tesa, con la pressione alta.

Soluzione?

Magnesio Assoluto. Due misurini la sera per rilassarmi.

Il magnesio infatti ha molte proprietà.

Contrasta l’affaticamento da una parte, regolarizza l’idratazione cellulare, bilancia l’equilibrio elettrolitico e CALMA. In effetti il magnesio è un miorilassante, cioè rilassa i muscoli.

Risultato?

Via lo stress, via i dolori, muscoli più reattivi.

Soprattutto in estate quando perdiamo molti sali minerali, il magnesio diventa fondamentale.

Per noi donne, poi, che già siamo nervosette di nostro, è un toccasana.

L’alternativa?

Un integratore che contenga magnesio, potassio e creatina.

La creatina è un aminoacido scoperto nella carne dal francese Chevreul (1832). Il nostro corpo è in grado di sintetizzarla autonomamente a partire da altri tre aminoacidi chiamati rispettivamente arginina, glicina e metionina.

La creatina serve ad aumentare la massa muscolare, la resistenza e a migliorare il recupero dopo uno sforzo fisico.

Il potassio invece (quello delle banane ve lo ricordate? Quello che la nonna ti dice che fa passare i crampi),  regola l’eccitabilità neuromuscolare, la ritmicità del cuore, la pressione osmotica, l’equilibrio acido-base e la ritenzione idrica.
Quindi aveva ragione la nonna, limita i crampi e in più limita la ritenzione idrica.

Come scegliere il vostro integratore?

Io ho scelto Pensa Benessere perchè sono prodotti estremamente controllati e puri. Un integratore deve essere efficace e soprattutto controllato. Guardate la composizione sull’etichetta.

Il principio attivo deve essere quanto di più concentrato si possa. Nel magnesio Assoluto, ad esempio, c’è solo magnesio.

Nei preparati guardate la percentuale dei singoli ingredienti, e scegliete in base alla purezza.

Questi sono quelli che ho preso io:

Magnesio Assoluto Pensa :

pensa_benessere_4

Magnesio Assoluto è un integratore alimentare di magnesio, minerale che contribuisce all’equilibrio elettrolitico dell’organismo e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. 
Il magnesio sostiene il fisiologico funzionamento della muscolatura e del sistema nervoso.

Magnesio e Potassio con Creatina Pensa:

pensa_benessere_2

Magnesio e Potassio con Creatina pensa è un integratore di sali minerali.

I Sali Minerali sono elementi essenziali per il funzionamento del corpo e del sistema metabolico e devono essere assunti quotidianamente poiché non siamo in grado di sintetizzarli.

È importante ricordare che la sudorazione è un meccanismo fisiologico che può determinare la perdita di sali minerali.

Il Magnesio è un sale largamente diffuso nel nostro organismo poiché permette molti processi elementari tra i quali: la trasmissione nervosa, il corretto equilibrio elettrolitico, la normale funzione muscolare e il mantenimento di ossa e denti. È un sale coinvolto in oltre 300 reazioni enzimatiche che non potrebbero avvenire in sua assenza.

Il Potassio contribuisce alle regolari funzioni muscolari e nervose e inoltre gioca un importante ruolo nel mantenimento della normale pressione sanguigna.


Questo articolo è scritto in collaborazione con Pensa Pharma.

Ogni informazione è data come consiglio personale, per qualsiasi dubbio consultate un medico.

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recommended Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: