Esercizi per il SOPRAOMBELICO: training con Domyos Push Up Wheel 

Essendo un periodo di faticosa ripresa, l’invito di Decathlon per il lancio di Push Up Wheel, il nuovo gear dedicato al training di braccia, dorso e core (e in realtà molto altro) è stato un fulmine a ciel sereno. Un fulmine graditissimo.

Come tutti i runner ho gambe forti, ma sopra l’ombelico sono un disastro. Attenzione, non è che non mi applichi almeno due volte alla settimana in addominali, dorsali, plank vari ed esercizi dedicati, ma il massimo di flessioni che riesco a fare è TRE e se mi chiedete di sollevarmi sulle braccia, arrampicarmi su una fune o sollevare pesi superiori ai TRE chili (questo 3 ritorna sempre…) mi vedrete scappare escogitando impegni improvvisi o malesseri subitanei.

La realtà è che a me piace correre. Al massimo andare in montagna, fare sci di fondo o arrampicarmi su per un ghiacciaio. E basta.
Aggiungiamo a questa mia totale noncuranza per la tonificazione del super-ombelico il fatto che da sempre ho un seno non trascurabile, che aggiunge alle mie spalle la consueta curvatura tipica delle “tettone”.
Chiaro il quadro?

Ecco perchè il Push Up Wheel dovrà diventare uno dei miei amici (insieme con la Fluiball, ma di questo vi parlerò più avanti).
Ammiro la mia figura negli specchi del Quanta Club di Milano (club di tennisti della Milano bene, che ci guardano come si guarderebbe una contadinella alla Scala), vestita con il nuovo Outfit che Domyos ha creato apposta per il Crossfit.

Le mie spalle, valorizzate dallo scollo all’americana del top, sono orride, ma larghe. Il collo è forte. Il seno, da Giunone 2.0, ho imparato ad accettarlo.

Le gambe, tornite, hanno il 90% dei muscoli del mio corpo. Le caviglie sono forti, i quadricipiti forse un po’ sproporzionati.
Devo dire che questo Outfit mi dona e ve lo dico senza mezze misure e senza ipocrita autocommiserazione. Mi sento bella. Dedico il mio “tiè” a tutte quelle che non si iscrivono mai.
Iniziamo il training.

Il Push Up Wheel è uno strumento che non ho mai usato. Sono due maniglie di plastica e gomma che si dividono in tre parti e che possono essere usate in diversi modi.

Se lasciate montate, sono dotate di ruote che le rendono scorrevoli e ideali per un’infinità di esercizi per dorsali e addominali.


Se smontate della “parte rotolante”, scoprono una mezza sfera di gomma che le rende instabili e studiate per gli esercizi di isometria con instabilità e per le flessioni, facendo lavorare sia i grandi muscoli, sia i muscoli stabilizzatori.


Se usate come semplici maniglie vengono usate per flessioni di diversa natura per esercitare braccia, dorsali e trapezi.
Ancora è possibile combinare l’uso separato delle maniglie e della scocca con le rotelle per esercizi combinati braccia-gambe come gli affondi e il Mountain Climber (uno dei pochi che mi riesce benissimo).


Per tutti i training vi invito a vedere gli schemi illustrativi, in quanto ci sono moltissime combinazioni ed io non riuscirei ad essere esaustiva.
Partiamo con un Circuit Training di mezz’ora:

Push up, side plank, affondi, mountain climber, in un veloce mix di esercizi.

Braccia, spalle, addominali gridano e io mi scopro decisamente carente, più di quanto pensassi.
I muscoli tremano, le posizioni mi risultano anomale. Avete presente la sensazione di disagio di quando siete costretti a stare in una posizione non naturale?
Da questo momento, insieme con i miei training per gli addominali, userò il Push Up Wheel.

Ricetta?

2 volte alla settimana, in associazione ad esercizi a corpo libero, rafforzate il tronco con un circuito di potenziamento utilizzando i Push Up Wheel.
Ricordate cosa dico da sempre:

SI CORRE CON LE BRACCIA.

Il movimento della corsa, infatti, la catena cinetica, parte dal tronco. Utilizzando bene gli arti superiori l’efficacia della vostra falcata ne trarrà vantaggio.

COSTO?

14,99 €, in tutti i negozi Decathlon e anche online qui:

https://www.decathlon.it/attrezzo-push-up-wheel-id_8382225.html

 

foto: Valentina D’Amico www.vertige.it

Recommended Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: