TESTING TECH: il nuovo FitBit Ionic, che ti accompagna tutto il dì

La tecnologia mi affascina da sempre e, quando ho ricevuto l’invito per il lancio di FitBit Ionic, diciamo che in gergo famigliare “ho goduto”.

FitBit Ionic è uno smart watch con un lato molto da sport watch, nel senso che vanta tantissime funzioni tra cui un GPS preciso e un monitoraggio di differenti sport accurato.

Non avevo mai provato prima FitBit, ma le promesse del nuovo FitBit Ionic sono ben diverse da un “normale” FitBit, tanto da essere definito un FITNESS SMARTWATCH.

Alcune funzioni legate allo sport sono veramente intelligenti:

  • SmartTrack

Registra automaticamente determinati allenamenti, come corsa, bicicletta e altro, e visualizzali nell’app Fitbit.

  • Modalità Multi-Sport

Rileva esercizi specifici nelle modalità come Corsa, Bici o Pesi per visualizzare statistiche in tempo reale sullo schermo e ottenere un riepilogo dopo l’allenamento.

  • Resiste all’acqua fino a 50 metri e rileva il nuoto

In piscina o sotto la pioggia,  registra i tuoi allenamenti di nuoto rilevando statistiche come conteggio delle vasche, durata e calorie bruciate.

A questo si aggiungono GPS integrato, rilevazione del battito a polso, monitoraggio costante di dati vitali.

E poi alcune funzioni degne del miglio smartwatch:

  • Pagamenti

Con un chip NFC integrato, puoi utilizzare le tue carte di credito e debito ovunque per acquistare in tutti i negozi che accettano pagamenti contactless

  • Memorizza e riproduce musica

Memorizza e riproduci più di 300 brani dal tuo smartwatch.

  • Fasi del sonno e consigli

Scopri il tempo trascorso nelle fasi del sonno leggero, profondo e REM, e ricevi consigli personalizzati che ti aiutano a dormire meglio.

Recensione:

Ho testato FitBit Ionic nella maggior parte delle attività quotidiane, nella corsa, durante il sonno, ho provato a pagare con la funzione pagamenti, ho fatto cross training, ho pagaiato.

L’ho tenuto al polso per due settimane e più e l’ho confrontato con altri sportwatch in mio possesso.

Divido la mia recensione in due sezioni:

  1. SportWatch 
  2. SmartWatch

FitBit Ionic come SportWatch:

Ho provato a fare 3 sport con questo orologio al polso: running, hiking e cross training

In generale lo ritengo uno strumento affidabile, molto comodo e facilmente portabile per le 24 ore – il cinturino forato sportivo è molto comodo sul polso ed evita il classico “prurito da sudore estivo” che una che corre 2 ore al giorno almeno come me sente come prioritario).

L’interfaccia è intuitiva anche durante l’attività fisica e lo schermo touch non troppo sensibile – questo ultimo dettaglio è fondamentale. Se il touch è troppo sensibile, con gli attriti normali di un’attività sportiva l’orologio si stoppa o si riavvia al primo sfioramento.

Running:

Ho provato l’orologio in due situazioni: corsa continua lenta – allenamento di ripetute con recupero passivo . Ho usato un altro GPS molto preciso che utilizzo da diversi mesi per il confronto.

Durante la corsa continua lenta i dati sono affidabili e abbastanza puntuali. In alcuni tratti cittadini la rilevazione gps non è precisissima e un 2% circa del chilometraggio può essere perso, ma parliamo di 50 metri totali. La rilevazione battito è puntuale e devo dire affidabile. La rilevazione non viene mai persa e il margine di errore inesistente.

Durante l’allenamento di ripetute ho invece rilevato un leggero ritardo nello stop and go tipico di questo training. La variazione di ritmo nei primi metri della ripetuta veniva rilevata troppo lentamente. Il risultato è stato un dato non troppo affidabile della velocità durante la ripetuta.

 

 

 

Hiking:

Ho provato l’orologio durante una camminata cittadina e durante un hiking “sportivo”.

Nel primo caso ho usato la rilevazione automatica SmartTrack nel secondo caso ho impostato io l’attività.

In entrambi i casi la rilevazione è stata puntuale. Un dato interessante è quanto viene rilevato dall’app sull’utilizzo dei grassi corporei e il consumo di calorie bruciate.

 

 

 

 

 

Cross Training:

In questo caso la rilevazione è concentrata su battito cardiaco, estremamente preciso e calorie bruciate.

E’ possibile inserire anche l’opzione “intervallo” per avere un segnale che guida l’interval training.

Uso di FitBit Ionic come Fitness SmartWatch:

Le considerazione che leggerete tra poco vi faranno comprendere che questo strumento ha enormi potenzialità come strumento di monitoraggio del benessere della persona, più che per il monitoraggio di dati agonistici sportivi.

Le funzioni che ritengo più utili in assoluto sono:

  1. Il monitor del sonno
  2. I dati di calcolo passi/scale/calorie
  3. la possibilità di inserire e calcolare un piano wellness in base a quanto beviamo, a quanto ci muoviamo e a come dormiamo

Il sistema di Monitoraggio del sonno:

Io ne sono diventata dipendente. Non passa notte da due settimane che io non osservi quante ore dormo e come sulla mia app FitBit.

Io amo dormire e lo ritengo fondamentale per il mio recupero fisico, ma non avevo mai indagato COME dormo.

Mi è capitato molto spesso di svegliarmi stanca pur essendo andata a letto alle 22, chiedendomi come fosse possibile.

Grazie a questa funzione posso monitorare quanto sono stata sveglia e soprattutto quanto profondamente ho dormito. Dalle immagini qui sopra, della ultima notte, potete immagianre che io stamattina mi sentissi estremamente riposata ed è stato così.

Sto imparando a dormire grazie a questo orologio. Sto imparando a proporzionare i miei allenamenti a seconda della qualità del mio sonno e ne sto traendo beneficio.

Ovviamente non si può dormire 10 ore pensando che così staremo meglio, ma possiamo viceversa diminuire l’allenamento se abbiamo dormito male, cercando di recuperare.

Calcolo di passi/calorie/scale:

questa funzione, che tendenzialmente hanno tutti i fitness watch è una funzione sottovalutata perchè viene affrontata con spirito “sportivo”. Per alcuni giorni ho usato FitBit Ionic SOLO per l’attività quotidiana togliendolo durante la corsa.

Sapete cosa ho scoperto?

Che se tolgo le mie ore di corsa quotidiana risulto una persona sedentaria.

Cioè non faccio quasi MOVIMENTO. Uso la scusante di fare tanto sport per camminare poco, prendere ascensori, andare in auto agli appuntamenti.

E allora, direte voi? faccio già tanto sport…

La verità è che la nostra giornata deve essere al 100% attiva, non soltanto durante lo sport. Questo perchè nella camminata, nelle scale, nel muoversi ogni ora risiede il nostro BENESSERE. Non la performance o i muscoli, ma il benessere, che è fatto di attività motoria di base a basso impatto.

Quindi, amici podisti, straconsumati di chilometri, monitorate anche la vostra vita al di fuori della corsa. Passare 10 ore seduti e correre 50 minuti la sera non è sufficiente per stare bene.

Il Piano Wellness

Con l’app FitBit è possibile inserire cosa mangiamo e cosa beviamo (Acqua…) durante la giornata, per creare un profilo dettagliato dello stato di salute.

Se riuscirete a fare attenzione a quello che mangiate e bevete riuscirete ad ottenere un quadro completo di ogni giornata.

 

 

 

 

 

 

 

CONCLUSIONI:

Se la vostra intenzione è acquistare un GPS per correre e basta, credo che sul mercato ci siano strumenti più indicati a prezzi anche inferiori.

Se invece quello che cercate è un “life tracker” che monitora la vostra salute, che vi aiuta a vivere meglio e di conseguenza allenarvi meglio, questo è l’oggetto per voi.

Da portare tutto il giorno, è compatibile con le cuffie FitBit Flyer  

E’ disponibile con diversi cinturini.

VOTI:

COMFORT: 10

DESIGN: 9

PRECISIONE: 7

COMPLETEZZA DATI: 8

VELOCITÀ RICERCA GPS: 7

PREZZO: 7

 

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recommended Posts
Showing 2 comments
  • Denis
    Rispondi

    Bella recensione io ho un fitbit charge 2 e ha gran parte delle funzioni dello ionic e concordo oltre agli allenamenti è interessante perché ti avverte delle ore sedentarie oltre che molto interessante il monitor del sonno ( purtroppo non dormo quanto te dormigliona 😜) e quello del battito mi evita la fascia toracica che sopportavo poco.

    • admin
      Rispondi

      Vero! Sul dormigliona avrei da ridire ah ah ah
      8 ore sono super!!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: