CentoperCentoRunner: un sabato per parlare di succhi di frutta 100% e sport

Sabato 11 novembre sarò presente ad una mattinata dedicata ai succhi di frutta.

Strano?

Per niente!

I succhi 100% frutta infatti sono molto indicati nella dieta dello sportivo 

“Per gli sportivi, e in particolare per chi suda e consuma energia perdendo liquidi ed elettroliti , può [2] essere un’ottima fonte per integrare i liquidi persi e i sali minerali. In questo caso il succo di frutta al 100% è un ottima bevanda che, grazie al suo profilo di zuccheri e minerali, garantisce reidratazione e al tempo stesso un sostegno energetico. Che sia d’arancia, ananas o pompelmo, il succo 100% frutta è ottenuto interamente dalla frutta spremuta e, come il frutto intero, è costituito per circa il 90% da acqua e per il 10% da zuccheri naturali. La normativa europea, infatti, non consente l’aggiunta di conservanti, zuccheri ed aromi al succo 100% frutta . Le vitamine, i minerali e i componenti bioattivi della frutta saranno presenti anche nel succo.”  dice la dottoressa Laura Rossi, Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione (SISA)

Ti aspetto quindi sabato 11 a Milano, al Palabadmington di via Cimabue 24 alle pre 9.30 per

100% Runner

Per scoprire le proprietà dei succhi 100% frutta nel contesto di una sana alimentazione e per un allenamento all’americana insieme a Urban Runners e WIR

Iscrizioni su www.bit.do/succhi100frutta

Focus on …succhi di frutta 100%

Testo tratto da una sintesi del Documento su “Consumo di succhi 100% frutta nel contesto di una sana alimentazione” a cura della Società Italia di Nutrizione Umana (www.sinu.it)

I succhi di frutta contengono quantità anche notevoli di minerali, vitamine e composti bioattivi (fitocomposti): tra questi in particolare potassio, acido folico, vitamina C ed altre sostanze ad azione antiossidante, in quantità in alcuni casi anche maggiori rispetto ai frutti da cui derivano e comunque in relazione alla qualità dei frutti, al loro grado di maturazione, alle modalità di raccolta e di stoccaggio e ai processi tecnologici utilizzati per la loro produzione.

Viceversa, mentre la frutta è in generale una buona fonte di fibra alimentare, di cui è riconosciuto il valore protettivo verso le malattie cardiovascolari e probabilmente verso alcune forme di cancro, la trasformazione in succhi di frutta riduce notevolmente il quantitativo di fibra rispetto al frutto di partenza, tanto da divenire quasi sempre trascurabile dal punto di vista nutrizionale.

E’ preferibile assumere vitamine e sali minerali da frutta e verdura fresche nell’ambito di una dieta complessivamente bilanciata.

Alcuni succhi di frutta possono essere dichiarati “fonte” di micronutrienti (Reg. CE n. 1924/2006) quali vitamina C e, in minor misura, acido folico e potassio, e alcuni micronutrienti sono più biodisponibili nei succhi di frutta che nelle verdure o nella frutta fresca da cui derivano. Un limitato consumo di succhi 100% frutta, all’interno di una dieta ricca di prodotti vegetali, può contribuire al raggiungimento degli apporti raccomandati di potassio e di alcuni micronutrienti.

Il consumo di succhi 100% frutta può quindi far parte della dieta nell’ambito di una corretta alimentazione:

  • soprattutto in quanto alternativa rispetto ad altre bevande zuccherate
  • comunque in quantità limitata e non inteso sistematicamente o in misura prevalente sostitutivo del consumo di frutta
  • associandosi ad un generoso apporto di fibra alimentare da fonti naturali quali verdura, frutta fresca, cereali integrali e legumi
  • non sostituendo il consumo di acqua e non aggiungendosi come bevanda alla merenda prevista
  • non sommandosi al consumo di bevande zuccherate di altro genere
  • non somministrandoli sistematicamente e attraverso biberon nel corso della prima.
RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recommended Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: