Come correre se ho il ciclo? I consigli da donna a donna.

Poco tempo fa un’amica mi ha domandato cosa avrebbe dovuto fare se il giorno della sua prima maratona le fossero venute le mestruazioni (chiamiamole con il loro nome vi prego, che “le vostre cose” mi sembrano una setta di comari).

Innanzitutto sfatiamo un mito: quando abbiamo le mestruazioni non siamo malate.

Molte volte mi è successo che mi chiedessero se corro anche con il ciclo mestruale e ricordo di essermi stupita ogni santa volta. Passi un uomo, che ha un’immagine delle mestruazioni fuorviata, ma le altre donne mi lasciano sempre un po’ così.

Ammetto che io ho un flusso minimo e non ho mai sofferto di dolori lancinanti, anzi, spesso mi chiedo se sono io ad avere una soglia del dolore alta o se invece sono solo fortunata.

Detto questo, eccomi a rispondere alle vostre domande.

Se mi vengono le mestruazioni, corro ugualmente? Oppure non rischio?

Si corre anche con le mestruazioni, qualsiasi distanza.

Il ciclo mestruale, malgrado io non sia un medico, vi fa perdere una quantità di sangue totale di circa (al massimo) mezzo bicchiere, in più giorni. Quindi stiamo parlando di una quantità facilmente sostenibile da un organismo in piena salute. Quindi, uscire a correre non dovrebbe presentare nessun tipo di problema. Se soffrite di pressione bassa e fuori ci sono 40 gradi, tuttavia, prestate un po’ di attenzione, ma in quel caso non sono le mestruazioni, quanto piuttosto la situazione generale.

Che tipo di assorbente uso quando corro?

Quello con cui ti trovi meglio e se necessario, per sicurezza usali entrambi.

Levi Brown

Io non sopporto gli assorbenti interni per molto tempo, per cui opto per gli assorbenti tradizionali, ma è una questione soggettiva.

Se usate assorbenti tradizionali, mi raccomando: cercatene in materiale molto morbido, che non graffi. Vi spiego perchè. Con il sudore le ali tendono a staccarsi dallo slip, formando delle pieghe e alle volte girandosi. Queste pieghe si posizionano esattamente sulla pelle dell’inguine, che è delicata e, durante la corsa, sfrega. Il risultato è che proprio nella zona inguinale, dove passa il tendine (avete presente il tendine dell’inguine, no?), sentirete bruciore e dolore ad ogni movimento e, una volta a casa, vi troverete con belle escoriazioni proprio lì.

Scegliete assorbenti in lattice o cotone. Meglio, più morbidi.

Molto interessante anche la coppetta mestruale. Io non l’ho mai usata perchè ho poco sangue, ma chi ne fa uso ha sostituito tutto con questa. Potrebbe essere una soluzione ottimale. Più morbida di un assorbente interno e lavabile.

Ho paura che durante le 4 ore di maratona l’assorbente non tenga, che faccio?

Se riesci usa due assorbenti, interno ed esterno.

Uno dovrebbe bastare, ma se hai timore, usali entrambi. Sappi inoltre che puoi sempre fermarti e cambiarlo Perdendo circa 20 secondi di gara. Sul tracciato sono sempre posizionati dei WC chimici. Se stai battendo il tuo record e non vuoi fermarti semplicemente FREGATENE. E’ sangue, non è cacca. E se anche fosse cacca, cara mia, succede.

Come mi vesto?

Vestiti di scuro. Punto.

Metti che sei proprio quella che quel giorno ha un flusso che manco lo tsunami e ti sporchi.

Se indosserai pantaloni giallo canarino si vedrà (sempre appunto che la cosa per te sia un problema insormontabile).

Se i tuoi pantaloni saranno neri non si vedrà.

Tra i vari modelli scegli pantaloni attillati, o con il calzoncino incorporato. Se il pantalone è aderente tiene meglio a posto assorbente e slip ed eviti in parte pieghe e sfregamenti.

In ultimo, se non vuoi sorprese, evita gli short cortissimi. Se sono molto corti il rischio è che qualcosa coli dal lato. Se sono un po’ più lunghi anche se succede sarà invisibile.

Devo mangiare di più?

no.

Questo è un falso mito. Ritornando al mezzo bicchiere di sangue in tre/quattro giorni, quanto dovresti mangiare di più per bilanciarlo? Circa un quadretto di cioccolato o mezza bistecchina.

Mangia normale e non preoccuparti.

Influirà sulla mia performance?

Mi sento di dirti di no.

Io quando ho il ciclo corro meglio. Innanzitutto dopo il primo giorno perdo i liquidi in eccesso accumulati nei giorni pre-ciclo e poi gli ormoni aiutano a sopportare la fatica. I muscoli mi sembrano più elastici e io mi sento normalmente molto bene.

Diverso è se soffrite di dolori addominali forti.

Sappiate, comunque che praticare sport allevia le tensioni e le endorfine sviluppate limitano il dolore.

Se tuttavia avete molto male è possibile che all’inizio andiate più lentamente. Dopo un po’ dovrebbe passare il dolore comunque.

Se avete altre domande di qualsiasi tipo, per questo o per nuovi articoli, scrivetemi a runningcharlotte@yahoo.it specificando nell’oggetto “rubrica da donna a donna”.

Vi risponderò con nuovi articoli o via mail.

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recent Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: