No, non è Francesca…

169 - 640x360 - Logo Tor_5d2693ca33a5538c

Ho letto, riletto, riesaminato articoli, commenti, inquisizioni, sante inquisizioni, voci, dicerie, malignità.
Ammetto di non poter sapere quale sia la verità vera, ma ho un’opinione.
E anche se magari poco documentata e non popolare ce la do lo stesso. A voi poi di decidere come pensarla, non sono nei vostri cervelli.
La mia opinione è: ORA BASTA!

Riassunto in 2 parole trovate il mio stato d’animo.

Mi stanno bene i controlli antidoping, ma smettetela subito tutti di fare di questo sport un colabrodo.
Il trail running è uno sport di fatica, è lo sport dei guerrieri dei monti, è lo sport dei Brunod che incontri al bar a Saint Barthelemy, delle ragazze sorridenti come Anna Frost, dei Filippo Canetta che ancora ti stringono la mano e ti consigliano i bei posti da visitare negli states.
Il trail running è il nostro sport, di noi che scendiamo dai monti e arriviamo in città e ce ne freghiamo se non ci siamo mai “allenati in pista”, di noi che in vacanza andiamo a scarpinare e ce ne freghiamo se piove, di noi che amiamo le cose semplici, dormire in tenda e contemplare i monti.

Di noi che il TOR lo amiamo perchè ci fa sentire importanti, finalmente, anche se non abbiamo le macchine eleganti e i vestiti firmati.
Di noi che siamo fieri di essere Valdotain, di noi che siamo fieri di non avere le unghie delle mani dipinte e i capelli tagliati all’ultima moda.

Volete la mia opinione sui fatti degli ultimi giorni?
Francesca Canepa è e rimane il mio mito e un esempio di donna, perchè mentre si allena ascolta musica romantica francese (così disse il suo coach in un’intervista e a me piace crederlo), perchè corre senza gonnellino azzurro, senza orecchini e senza paure. Perchè vince e stravince con la forza di volontà, con le gambe e con l’amore per quella terra che calpesta.
Ha preso l’auto per fare un pezzo del TOR? Chi, quella donnina che ne ha già vinti 2 di Tor? E a che pro?
Non voglio nemmeno sapere di chi sia l’accusa, ma è di un uomo, di un maschio-testosterone-dotato e a mio avviso è un uomo che odia vedersi superare da una donna.
Femminista?
No.
Semplicemente mi ricorda chi quando mi alleno (e io non vinco nulla) mi dice che tanto poi mi rompo, che tanto scoppio e non raggiungo i risultati. E non sono mai donne a dirmelo, sono gli uomini che supero quando corro.

UJDHVD8L5200-kKa-U10302904830728ooG-640x320@LaStampa.it

Franco Collé dopato?
Pare che non sia vero. Lo hanno già controllato l’anno scorso e non era vero. Controllatotelo pure. Se è nel torto pagherà. Ma perchè non controllate Kilian? Perchè non controllate la sua Emelie? Non ho assolutamente nulla contro di loro, anzi, sarei onorata di intervistarli 😉 ma perchè non controllate anche loro?

Estremo: Tor des Geants, Franco Colle' scortato dai Nas si reca in Municipio per il controllo antidoping

Siamo anche riusciti a denigrare Bruno Brunod, a dire che se si è fermato con dolori di stomaco sarà che ha preso il doping sbagliato. Bruno? Doping? Bruno ha devastato i record quando il doping manco c’era.

NHGII8IZ4952-kqRB-UYWfgcqhr58L6Kv-640x320@LaStampa.it

Sapete qual è la mia opinione?
E’ che queste persone non scrivono libri, non fanno pubblicità da migliaia di €, queste persone sono persone.
Ed è difficile accettare che malgrado tutto vincano.

Se mi sbaglio verrò smentita dai fatti, ma vi prego, vi supplico, malelingue e dubitatori invidiosi, non rovinate anche questo sport.
Non fatelo.
Ci pensano già gli atleti stessi a rovinarsi, non fatelo voi con chi ancora è romantico.

Lasciateci i nostri miti, lasciateci acclamare i nostri campioni, lo facciamo in silenzio, quando il nostro cuore freme.

Mi sento come quando dicono ad un bambino che Babbo Natale non esiste.
Perchè? Perchè?

Tra 10 giorni correrò il mio primo trail e, Francesca, penserò a te.
Ma andrò molto, ma molto, più piano.

RunningHeidi

 

Questo il video di Francesca

Recommended Posts
Showing 7 comments
  • Massimo
    Rispondi

    Ciao Charlotte!Scrivi bene, ma stavolta non sono proprio d’accordo con te e con il tuo schema interpretativo; leggere la vicenda della Canepa alla luce della categoria maschi contro femmine mi pare veramente triste e fuorviante, perché amo sperare che chi organizza una corsa grande e bella come il tor nel prendere la decisione che ha preso abbia valutato le cose non basandosi sul testosterone. Anche Gazzola era in testa ed è stato squalificato ed era uomo. La stupidità non ha sesso, è stupidità e va stigmatizzata in quanto tale non perchè si incarna in un uomo o in una donna. In bocca al lupo con tutto il cuore per il tuo primo trail: una parola un augurio DIVERTITI! Massimo

  • Corrado
    Rispondi

    “Il mondo e’ maschi contro femmine…” Che tristezza, mia simpatica ragazza. La mia esperienza e’ completamente diversa, “il mondo e’ maschi con femmine” chissà quali maschi avrai mai incontrato…..riguardo allo scetticismo( del maschio cattivo, invidioso, ignorante ecc….) la verità sta in chi guarda, ma dipende cosa vuole vedere, e da quello che leggo nelle tue risposte…..mi sembri un tantino di parte….troppe certezze nelle tue parole e molta acredine ( mi auguro voluta x mantenere alto il contraddittorio …) relax, sorridi e ascolta con il cuore aperto tutti, magari scopri che è bello. Buon 1.40 nella mezza, sicuramente è alla tua portata, e comunque sia chi se ne frega, basta divertirsi. O no ?

  • 3willy
    Rispondi

    Mi hai commosso! La penso anche io cosi!

  • Daniele
    Rispondi

    Ok Charlotte, mi sta bene il tuo discorso, ma quando ti metti contro persone (quali Kilian o Emelie) che manco conosci, diventa scorretto da parte tua. Benchè siano più pagati di Francesca o Bruno, anche loro si sacrificano e vivono in simbiosi con la montagna…. Bisogna avere rispetto di tutti!!! Anche per un poveraccio come me che vive poco la montagna per problemi alle ginocchia ma che la ama tantissimo.

pingbacks / trackbacks

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: