I Run For Find The Cure e il Trofeo Interregionale della Solidarietà

Io quando sento la parola solidarietà solitamente drizzo le antenne. Negli anni le gare di solidarietà hanno nascosto perbenismi e finti altruismi, lavaggi di coscienze e raccolte fondi di dubbia finalità.

Poi non bisogna sempre pensare male, certo, ma è una parola bistrattata, “solidarietà”. Bella e brutta, buona e meno buona, vera e finta.

Quando Giacomo mi telefona per parlarmi dell’iniziativa di I Run for Find The Cure ascolto perchè conosco le loro attività e ho diversi amici che bazzicano in quel di Find The Cure, la ONLUS nata nel 2006 per sostenere e portare avanti progetti in aree a basso livello di sviluppo.

E in questo caso la parola Solidarietà è vera veramente.

I Run For Find The Cure è una deriva di Find The Cure che ha iniziato a raccogliere fondi attraverso le gare di trail running nel 2013, “inventando” un circuito di gare tra Piemonte e Liguria che potessero permettere di raccogliere fondi per finanziare progetti solidali.

Il meccanismo è semplice: le gare che aderiscono al progetto riservano una parte del ricavato per promuovere le iniziative, oppure, tramite il crowdfunding aiutano a raccogliere del denaro.

Obiettivo 2018: raccogliere 20.000€ per la costruzione dell’Ambulatorio nella maternità di Djeguila, Mali e del magazzino per lo stoccaggio mais e cereali a Msolwa Ujamaa, Tanzania.

Ed ecco che arriva il Trail degli Invincibili e il Trofeo Interregionale della Solidarietà.

Cerco di spiegarvi velocemente la dinamica (qui trovate tutto spiegato bene): il Trail degli Invincibili è una gara di Trail Running che si tiene in Valpellice (Piemonte) il 30 settembre. Percorso di 20km e dislivello di 1300m D+, partendo da Bobbio Pellice.

Il Trofeo Interregionale della Solidarietà è una gara nella gara. In pratica, si corre in squadre di 3. Fa fede la somma complessiva dei 3 tempi e si corre in squadre regionali.

Il montepremi per la squadra con il tempo migliore è di 500€, che verranno devoluti al progetto di I Run for Find The Cure.

Facile no?

Come iscriversi:

Facile. Mettete sù una squadra con altri due amici DELLA VOSTRA REGIONE. Sono ammesse tutte le regioni d’Italia. Ma c’è un vantaggio : alle prime 5 squadre extraregionali (no Piemonte) iscritte, il Comitato Organizzatore del Trail degli Invincibili offrirà l’iscrizione gratuita alla gara e ospitalità in mezza pensione in loco.

Per iscrivervi cliccate qui. ISCRIZIONI ENTRO IL 23 SETTEMBRE.

 

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recommended Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: