Testing Technology: Suunto 3 Fitness

Milano, un sabato di settembre. Mentre guido entrando nella città sento il sole autunnale. Non fa caldo, non troppo sembra.

Il nuovo quartiere super tecnologico City Life mi aspetta con le sue torri svettanti.

Nella mia testa Milano è sempre stata quella degli Sforza, ma le cose qui vanno avanti veloci e, mentre noi Torinesi ci ancoriamo a valori neo-sabaudi, i Meneghini costruiscono scenari di un futuro che assomiglia ai rendering dei libri di architettura.

Questo quartiere è un’isola super-lusso, fatta di prati tagliati alla perfezione, vetri di finestre fuori misura, isole radical-chic con orti urbani dotati di sdraio a righe bianche e blu.

Appuntamento sotto alla torre Allianz con Suunto, il brand finlandese che nasce nel 1930 con la produzione di bussole a liquido e che diventa un must have per tutti gli alpinisti con gli altimetri barometrici da polso.

Io comprai il mio primo Suunto nel 2007. Non esistevano ancora i GPS, o meglio, esistevano, ma non come oggi.

L’orologio che testiamo oggi è il nuovo Suunto 3 Fitness

Suunto 3 fitness è uno strumento ideato per le persone attive, per chi vuole un rapporto di gentile amicizia con lo sport, per quelle persone che io chiamo “le debuttanti”, cioè chi approccia l’attività fisica per la prima volta.

Questo orologio ha infatti un software integrato che permette un monitoraggio del livello di benessere e fitness della persona, tramite un piano di allenamento calibrato in base alle attitudini personali.

Non ha GPS integrato, ma GPS assistito via telefono cellulare, sul quale va installata l’app Suunto.

Questa caratteristica lo rende poco adatto per il runner “imbruttito”, che solitamente non ha con sè il telefono, ma efficace per tutti coloro che inseriscono la corsa in un piano di allenamento benessere vario, tra palestra e attività outdoor leggere.

Il giusto equilibrio tra attività fisica e recupero.

Nella vita di ognuno di noi, se vogliamo mantenere come linea guida il benessere, un aspetto rilevante è proprio il riposo. Per questo il Suunto 3 Fitness è dotato di un programma di monitoraggio del sonno che esprime i valori di riposo e recupero, dando una valutazione del sonno notturno e delle ore di recupero necessarie tra un’attività fisica e l’altra, nonchè il livello si energia del momento.

Questo ci permette di programmare gli allenamenti nella maniera più efficace e attiva.

Un design elegante.

Il Suunto 3 Fitness è bello. Bello che te lo metti tutti i giorni. Almeno, questo è quello che faccio io.

E’ diventato il mio orologio elegante, grazie alla ghiera in acciaio lucido e al design minimale. La colorazione “Ocean” gli conferisce l’aspetto tecnologico che deve avere un orologio outdoor. Un mix sapiente di eleganza, design e colore lo rende perfetto per differenti occasioni.

Per chi è:

Dedicato agli amanti del fitness che alternano attività in palestra con attività leggera outdoor e che vogliono uno strumento per tutte le occasioni. Grazie alla possibilità di personalizzare i differenti sport è il compagno di una vita attiva, senza diventare troppo difficile. L’interfaccia semplificata lo rende adatto a tutti e le dimensioni contenute e discrete sono perfette per tutte le età.

Per chi non è:

Non è adatto per il runner evoluto, in quanto non ha GPS integrato. L’accuratezza dei dati GPS, malgrado l possibilità di calibrare il giroscopio per una misurazione del chilometraggio empirica senza telefono, non lo rende affidabile se il desiderio è quello di allenarsi sul running in maniera più professionale.

 

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recommended Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: