Tutti pronti per “La 30”: 30 km per Turin Marathon

Oggi sulle strade di Berlino si è corsa la Maratona più gettonata d’Europa (non so se questo dato sia vero, ma per me rappresenta da sempre un ambito obiettivo).

Nessuno si lamenta se la Maratona di Berlino è a fine settembre. Questo significa che i lunghi vanno fatti a fine luglio e agosto, con un richiamino a settembre. Caldo per noi Italiani, caldissimo! 36 km ad agosto in città o, peggio, in qualche località marittima, sono una cosa estenuante e rappresentano anche problemi logistici! Non sapete che ci sono famiglie di podisti che invece che andare a Pantelleria in estate si recano a Siusi per preparare la maratona? Ecco, ora lo sapete! Mogli tristi che su una sdraio vista dolomiti (che gran fortuna!) sognano mari caraibici e mariti che calcano le strade bianche degli altipiani sognando Berlino… E dire che io per l’Alpe di Siusi darei un rene…

Il secondo appuntamento per i maratoneti italiani, da due anni a questa parte, è diventato Torino. Per ragioni sulle quali non voglio disquisire, la “mia” maratona, la mia prima maratona, ha cambiato data, spostandosi da metà novembre ad inizio ottobre, una settimana dopo Berlino.

La sola, trascurabile, differenza è che Torino non è Berlino, malgrado l’assonanza.

Preparare i 42 km per il 2 ottobre non è cosa da tutti, infatti nel 2015 i partenti sono stati pochini.

Quest’anno la data è rimasta la stessa, per accordi pregressi. Avrei volentieri scelto la mia città per la maratona autunnale, ma non sono riuscita a farmi trovare pronta.

La bella idea dei ragazzi di Team Marathon, che organizzano la manifestazione, è stato di inserire insieme con la Signora, una distanza più fattibile e soprattutto molto amata da chi prepara maratone a Novembre, la 30 km.

“La 30” infatti partirà al 12esimo chilometro del percorso il 2 ottobre, alle 10:30, per arrivare insieme con la maratona in Piazza Castello.

schermata-2016-09-25-alle-17-43-25

Se la partenza non è in un luogo rinomato (Nichelino), l’arrivo è reale sul serio: innanzitutto si arriva con i maratoneti, per cui l’emozione è tanta, poi la cornice di Piazza Castello accoglie i finisher con un virtuale tappeto rosso.

L’obiettivo è oramai deciso e si chiama Verona Marathon il 20 Novembre (pensavo di correre Valencia, ma qualche contrattempo con l’organizzazione mi ha fatto preferire una corsa tricolore) .

Il passaggio intermedio si chiama “La 30”.

Le gambe sono buone, la voglia c’è. Alla partenza vedrete le 4Girls4Marathon scalpitare, con una new entry che per il pubblico torinese “new” non è per niente: la bionda delle corse piemontesi e non, Gina “SuperGina” Definis si aggiunge alla squadra.

Elena, Marina, Gina. Ed io.

Pronte alla partenza.

Ci sarete?

Iscrizioni aperte su http://www.teamarathon.it/la30/

la30_2

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recommended Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: