Osprey Duro, gli zaini da trail running per la UTMB Ushuaia

Cosa voglio da uno zaino per correre?

Tre cose: che contenga tutto quello che mi serve, che non balli mentre corro e che, scusate il dettaglio al femminile, non mi dia fastidio sul seno.

Purtroppo spesso gli zaini da corsa non pensano alle podiste dotate di attributi femminili, così le borracce, che io prediligo rispetto alla sacca idrica, vanno a trovarsi esattamente dove l’instabilità è di casa, comprimendo, sfregando, infastidendo le zone più sbagliate.

Per una Ultra Trail da 50 km – che quindi prevede percorrenze di circa dieci ore nel mio caso – non posso scegliere lo zaino senza provarlo, provarlo ancora, riprovarlo. In ogni situazione.

Per questo ho testato gli zaini molte settimane prima della fatidica data e ho trovato qualcosa che veramente mi soddisfacesse.

Zaino Osprey Duro

Conosco il brand Osprey soprattutto per il trekking, ho sia lo zaino da trekking lungo, sia lo zaino da viaggio (leggi qui la recensione del Sirrus 26), ma, non avendo grande esperienza nel trail lungo, ho dovuto farmela anche sugli zaini.

La gamma Duro è composta da 3 modelli di zaino, da 15 litri, 6 litri e 1.5 litri di capienza dello zaino. Oltre agli zaini è disponibile una cintura idrica e una borraccia a mano.

Le caratteristiche principali della gamma sono la disposizione di due flask sugli spallacci, dall’assenza di rinforzi rigidi e dal fitting avvolgente.

Se lo zaino da 15 litri è indicato per le lunghe percorrenze e contiene due borracce da 0.5 litri e una sacca idrica posteriore, gli altri modelli sono perfetti anche per le corse più brevi.

Cintura e borraccia di idratazione a mano possono essere usate anche nella dimensione del running su strada.

Zaino Osprey Duro 1.5 litri

Perfetto per il vertical e per il trail corto, ha due borracce da 0.25 litri ed è estremamente leggero, quasi da non sentirsi. Nella zip posteriore ha lo spazio per qualche oggetto e una giacchina antivento.

Dotato di fissaggio Stow-on-the-Go™ per bastoncini da trekking.

Zaino Osprey Duro 6 litri

Lo zaino polivalente, dalla corsa in campagna, al trail medio, credo sarà la nostra scelta prediletta per Ushuaia. Le borracce sono da 500ml e la capienza è perfetta per portare un cambio, la lampada frontale e qualche provvista.

Zaino Osprey Duro 15 litri

Il partner della Ultra, può contenere acqua, cambio e provviste per le gare lunghe. La cintura con allacciatura e vano portaoggetti lo rende perfettamente stabile anche da pieno.

Può contenere una sacca idrica da 1.5 litri e due borracce da 0.5 litri.

Tutti e tre i modelli hanno fischietto d’emergenza integrato e fissaggio Stow-on-the-Go™ per bastoncini da trekking.

Abbiamo scelto questi zaini per l’ottimo compromesso tra capienza, comodità e stabilità.

Ora, cari zaini, portateci al traguardo dell’UTMB Ushuaia!

 

Ph. Francesca Grana

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recommended Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: