Hoka Hoka (e non è una danza tribale)

By
In Equipment

foto 1

Se vi capita di andare a vedere i trail quelli fighi, vi accorgerete che tra i trailer quotati e quelli meno quotati, impazzano strane scarpe zatterose, con suole lunari giganti che sembrano le labbra della Parietti (e ci scusi la super Alba).

Il più carino da vedere è Christophe Le Saux, fortissimo campione di ultratrail, alto più o meno come me, magro magro, con le caviglie che sembrano i miei polsi e questi super canotti ai piedi.

Vedendole ti chiedi come possano avere del grip queste strane armature rigonfie: sgraziate, ludiche, sembrano epsanti e scivolose. Ma se le portano tutti ci sarà pure un motivo no?

Quindi pensate un po’ì la mia curiosità quando vedo dei volantini che pubblicizzano una giornata di prova dei canotti, che in gergo marketing e per tutti rispondo all’onomatopeico nome di Hoka One One!

Ok, prenotata e si va!

Esco di casa e comincia a nevicare: la prima neve della stagione. Ovvio, se uno va a provare delle scarpe da trail, deve pur provarle bene, no?

Ore 11, mi raggiungono gli amici Paolo e Franco, arrivano anche uno stuolo di super runner (e non scherzo, uno ha come personal best 1h13 in mezza maratona). Dove mi sono cacciata???

Partono tutti. Fortissimo, ovvio. Prima salita, tagliano dal sentiero. Ma certo, che sciocca, sono trail runners, cosa immaginavo?

Tempo 1 km e si sono formati 2 gruppi. Io sono in quello indietro, ovvio. Pazienza, mi diverto come una bambina e tanto basta.

Ora passiamo alle scarpe.

Modello testato: Hoka One One, Rapa Nui

rapa-nui-comp

Ammortizzazione: ottima, il suo punto di forza; non esagerata (rispetto ad altri modelli sono meno “siliconate”). La suola è elastica da morire, si adatta al terreno e scarica il peso. L’intersuola sostiene l’arco plantare. Malgrado le discese le ginocchia stanno bene.

Grip: non ci credevo, visto che la suola non ha un carroarmato evidente, ma tengono benissimo. E contiamo che ieri nevicava bagnato, per cui la collina era tutta un fango.

Trazione: in salita buona, ma si sente soprattutto in piano. Sono delle scarpe che definirei “elastiche”

Comfort: ti accorgi di quanto sono comode quando ti rimetti le tue da corsa: ti sembrano di cartone. Le Rapa Nui assorbono i colpi, la schiena è libera, le gambe “rimbalzano”. In più l’intersuola dà sostegno al piede.

Voto: 9 1/2. Il 1/2 in meno solo perchè si dice che si consumano in fretta e con una prezzo di catalogo sui 150 € un po’ spiace.

Christophe Le Saux al Tor:

foto copia

Recent Posts
Showing 8 comments
pingbacks / trackbacks
  • […] ci sono le MASSIMALISTE, cioè le nemiche giurate delle minimaliste 🙂  Tipo le Hoka (leggi recensione Hoka): suole oversize, schiumose, morbidose, leggere, protettive. Le antagoniste delle minimaliste: con […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: