AHIA! Il massaggio fa male? – La Rubrica di Jutta

Da tante puntate ormai vi spiego quanto fa bene il massaggio al vostro fisico, per prevenire infortuni, per aumentare le prestazioni, per il vostro benessere.

Ma forse avete già sentito da una vostra amica che il massaggio può essere doloroso o forse l’avete provate voi stessi in prima persona.

Enrico mi dice sempre, durante l ’ora del massaggio: “ti odio ma dopo ti voglio tanto bene”

Il massaggio può fare male.

Non nego che un buon massaggio può provocare qualche dolore, bisogna vedere se l’intensità del dolore per voi è accettabile o no.

Quando vi allenate le gambe ogni tanto vi fanno male, sentite dolore. Ma non è che smettete di allenarvi. Sapete che ogni tanto deve essere così e sapete anche che serve per diventare più forti, più veloci, più allenati.

Con il massaggio è simile. Ogni tanto dà un po’ di fastidio ma aiuta a migliorare i vostri muscoli e le fasce muscolari.

Ma perché il massaggio fa male? Quanto fa male? Devo soffrire per un’ora intera?

Vediamo un po’ da cosa dipende il dolore.

Immaginatevi nel primo caso un muscolo mai massaggiato ma sollecitato ormai da mesi o anni, quindi durissimo e completamente incollato, tutta la gamba sembra praticamente un blocco unico.

O nel secondo caso immaginatevi delle gambe massaggiate regolarmente, con dei tessuti elastici che sono solo da rilassare da una settimana all’altra.

Nel primo caso farà più male, nel secondo sicuramente di meno.

Nel primo caso oltre a provare ad allungare fibre “incastrate” in una rete fitta ed rigida di tessuti bisognerebbe cominciare a scollare i muscoli.

Ogni tanto ci sono da rompere, nel vero senso della parola, connessioni createsi in modo errato per poi indirizzare i tessuti nella direzione giusta. Tante problematiche con il tempo si formano nel tessuto profondo.

Per arrivare ai tessuti profondi spesso c’è da applicare una pressione decisa, una pressione che fa male.

Il dolore provocato da un massaggio dipende anche dalla zona in cui si trova la problematica. Ci sono zone del nostro corpo più sensibili di altre. Il massaggio alla schiena escluso alcuni punti specifici viene considerato quasi sempre come una cosa piacevole. Pur usando generalmente parecchia pressione la schiena non fa male perché è una zona poco sensibile. Invece per esempio qualche tocco sulla fascia plantare anche se fosse abbastanza leggera vi provoca quasi subito fastidio e dolore.

E quindi? Quanto può far male un massaggio?

Quanto siete voi disposti a sentire male. Lo decidete voi. Come ci hanno detto al corso di fisioterapia sportiva, il capo è l’atleta. La vostra soglia di dolore è molto bassa? Non abbiate paura!

Prima con un tocco leggero verificherò come è la situazione della vostra muscolatura, ne parleremo ed insieme decideremo cosa vorremo fare.

Se poi per una vostra problematica specifica volessi applicare una tecnica dolorosa per avere un certo risultato vi spiegherò molto bene cosa bisognerebbe fare, quanto può far male e quanto tempo, secondi o minuti potrebbe durare.

Senza il vostro ok non comincerò. In ogni caso se arrivassi sopra il livello della vostra sopportazione di dolore me lo direte e smetterò immediatamente.

Spesso durante queste tecniche vi chiedo quanto sentite male per poi eventualmente modificare la pressione per rendere il massaggio più sopportabile possibile per voi. Se deciderete di non farmi applicare la tecnica per voi dolorosa vi proporrò un trattamento più dolce e vi spiegherò a che risultato potremmo arrivare in questa maniera più dolce. Dobbiamo parlarci, è molto importante. Voi dovete sapere cosa farò e quanto migliorerà il vostro fisico ed io devo sapere come vi sentite durante e dopo il massaggio.

Come detto le vostre sensazioni dipendono anche tanto dalla vostra soglia di dolore.

Ho visto donne sopportare delle pressioni veramente forti senza un battito di ciglia e uomini che al primo leggero tocco già piangevano. La soglia del dolore è molto soggettiva e a seconda di come una persona è fatta provo a regolarmi fin dall’inizio. Se non sono sicura se siamo ancora nei limiti chiedo sempre conferma, chiedo se va ancora bene o cominciamo essere oltre. Soglia alta o no nessuno è in grado di sopportare trattamenti dolorosi un’ora intera. Il corpo prima o poi comincia ad irrigidirsi e a questo punto un rilascio di fasce o muscoli diventa quasi impossibile. Ci possono essere momenti fastidiosi e dolorosi in un’ora di massaggio, ma non è mai un’ora intera di sofferenza. Quanto e cosa facciamo lo decidiamo insieme.

Un vero professionista lavora in questo modo. Quindi niente paura! Lavoreremo insieme per farvi avere gambe belle elastiche. Così eviterete dolori più avanti a causa di qualche infortunio e vi sentirete sempre bene.

Jutta Croce

Potete contattare Jutta scrivendole una mail a jutta.croce@outlook.it
Oppure se mi invierete un messaggio vi farò chiamare o vi manderò  contatti!

 

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recommended Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: