L’Arnica come alleato: Boiron presenta Arnicrème

“Che crema corpo uso? L’Arnica, ovvio”

Questa battuta nasce usando il nome di un noto farmaco ed è dedicata a chi, come me, i muscoli e le articolazioni li usa parecchio.

Però, a me, le erbe hanno sempre affascinato. Ho sempre pensato che il corpo umano potesse trovare il vero equilibrio solo nella natura. Come gli antichi rimedi Maya, come gli unguenti e gli impiastri indiani, i cataplasmi e gli infusi, tutti rimedi che nel corso dei secoli hanno alleviato dolori e malanni, curato raffreddori e anche dolori articolari.

Nella tradizione alpina, la figura della “curatrice” pervade le storie e le fiabe. A metà tra magia e stregoneria, tra sapienza e religione, l’uso delle erbe mediche, dei fiori, delle radici e delle pozioni ha inzuppato di mistero le comunità dei paesi montani.

Il motivo per cui amo le soluzioni a base di erbe è che mi fanno sentire in armonia con il mondo.

L’Arnica Montana

L’Arnica è un rimedio utilizzato da sempre per alleviare dolori articolari e muscolari. Della pianta si usano i fiori, che possono essere usati in estratto o in macerazione in soluzione grassa.

L’Arnica è un fiore di montagna, di alta montagna e mi riporta alle lunghe passeggiate estive. La nostra vicina di casa di Aosta ne prepara un unguento fatto con cera d’api e arnica macerata, ma oggi si può trovare in composti molto più specifici.

Per noi sportivi l’uso di questi rimedi, per nulla invasivi ed efficaci, è all’ordine del giorno.

Io uso l’Arnica in pastiglie, ma anche in gel e in concentrato ogni qual volta un muscolo o un’articolazione si fa sentire. E, normalmente, ne ottengo beneficio.

Arnicrème di Boiron

Arnicrème è una crema cosmetica (ribadisco il “cosmetico”) prodotta dall’azienda Boiron, che tutti conoscono per la produzione di rimedi omeopatici. Non voglio soffermarmi sull’omeopatico, perchè non voglio aprire un dibattito a proposito.

Soffermiamoci su questo prodotto.

Una crema morbida da massaggio, ad alta concentrazione di arnica, ideale per praticare il massaggio sportivo.

Io (come potete leggere qui sulla mia “Rubrica di Jutta”), mi sottopongo al massaggio sportivo circa una volta alla settimana e lo considero la mia assicurazione muscolare. Quindi capirete quanto è importante per me l’argomento.

Molto spesso, tuttavia, necessito di un massaggio post attività più frequente.

Arnicrème viene in mio soccorso in questi momenti.

Il massaggio con Arnicrème aiuta a distendere i muscoli e a minimizzare i dolori muscolari, accelerando il recupero.

Una giornata all’Agriturismo Antico Benessere

Questo agriturismo con SPA vicino a Bergamo ci ha accolte per la presentazione di Arnicrème offrendoci innanzitutto la bellezza del suo giardino.

Per proseguire con un pomeriggio nella SPA con piscina, idromassaggio e percorso benessere e facendoci provare il massaggio decontratturante con Arnicrème.

Un luogo dedicato al benessere e al relax, in un décor di ciligi in fiore.

Arnicrème viene proposta in due formati, uno da 40 grammi da viaggio e uno da 70 grammi per tutti i giorni.

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recommended Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: