10 km da sogno: il mito della distanza perfetta

La distanza perfetta non esiste, ma per me è sempre stata la maratona: massacrante, sfidante, mai troppo, non troppo lenta, non troppo breve, e soprattutto con la consapevolezza di essere una cosa per pochi. Una gara che ti fa sentire un po’ speciale.

Difetti: molti, ma uno in particolare: preparare una maratona non è una passeggiata. Quando poi devi fare il “lungo” sono anche più di 30 km: d’inverno parti al buio, d’estate, per sopportare il caldo, parti all’alba. A parte casi eccezionali, una persona che lavora normalmente non può preparare più di 2 o 3 maratone all’anno…

E poi, bisogna diversificare.

Io questa primavera ho un obiettivo diverso: la distanza tonda. No, non i 100 km, quelli li lascio ai “masochisti” che amano le vesciche ai piedi, ih ih! Parlo dei 10 km.

10 km è una distanza un po’ snobbata. Breve ma non troppo, soddisfacente ma non troppo… la si lascia sempre un po’ indietro in favore di tutte quelle gare che contengono la parola MARATONA: mezza maratona, maratona, ultra maratona… super mega maratona.

Invece credo che sia giunto il momento per me di rivalutarla.

Correre i 10 km ti permette moltissimi vantaggi.

Innanzitutto puoi testarti sulla velocità, cosa che è sempre molto interessante per un runner di lunghe distanze. E poi puoi farla con molte persone. Se proponi ai tuoi amici: “dai, iscriviamoci ad una ultra”, ti guarderanno come se fossi impazzito d’un colpo (a parte che tu non sia Francesca Canepa). Se invece proponi loro una bella TEN, hai molte probabilità di festeggiare l’evento in compagnia.

In ultimo, di 10km puoi farne una a settimana e così moltiplicare la festa!

Questo è esattamente quello che voglio fare. Velocizzarmi e godermela.

E poi, miei cari runners, questa primavera è tutta da gustare!

RunningCharlotte sarà presente a 4 TEN (per il momento)

6 aprile

imgres-1

Insieme con le altre 3 girls della RunningCharlotte Crew partirò dai blocchi della prima tranche della Milano Relay Marathon (in realtà sono 13,5 km ma è quasi uguale). Lo faremo per godercela e sostenere una bella causa: correremo a favore dell’associazione Pangea Onlus

 

13 aprile

e39af7290f

Rimango in zona cittadina per la classicissima torinese! Tuttadritta la 10 km cittadina che parte dal centro di Torino e arriva alla palazzina di caccia di Stupinigi. Chi si aggiunge? Questa sarà veramente una gara tutta da godere! Giuro che andrò piano 🙂

 

18 maggio

topsx

Questo sarà il mio vero test di velocità: Deejay Ten di Firenze. Non competitiva, ma bellissima. Qui ho un obiettivo di training strettissimo: scendere sotto i 45 minuti. Per fortuna ho chi mi segue, il mio Body Manager!

 

30 maggio

milan-desktop-headerEcco, questa è proprio per gratificarsi: We Own The Night, corsa tutta al femminile per godersi la Milano Da Bere dopo il tramonto, di corsa. Sono previste migliaia di donne, in un percorso ricco di seduzione. Alle donne dico di iscriversi perchè troppo bella. Agli ometti dico di venire, perchè migliaia di donne in leggings per Milano sono sicuramente uno spettacolo notevole 🙂

Ditemi se e dove ci sarete, l’obiettivo è categorico: run happy!

Recent Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: