Centrifugato "classico"

IMG_1707

Se vi dico centrifugato che ingredienti vi vengono in mente? A me 3, e sono i 3 che compongono questo classicissimo centrifugato arancione con venature verdine.

Le carote contengono betacarotene e moltissime vitamine varie (lo sappiamo perchè da piccoli ce le facevano mangiare in tutte le salse), ma soprattutto hanno funzione:

Epatica, Diuretica, Purificatrice (del sangue), Lenitiva (per l’apparato digerente e intestinale), Idratante, Riparatrice (dei tessuti cutanei e della vista), Antiossidante

Poi il sedano, questo sconosciuto. Nella cucina italiana il sedano compare poco, o comunque non fa sentire la sua presenza (sì, certo nel soffritto e nel ragout c’è un trito di sedano, ma chi se ne accorge?).

Il Sedano invece fa un sacco bene: è depurativo, diuretico, ha propreità digestive e di assorbimento dei gas. Unico problema: ha molte fibre, che spesso non sono apprezzate perchè lo rendono un po’ duro. Centrifugarlo è quindi l’ideale.

In ultimo la mela. Bhè, che dire, la mela si sa che fa bene. Una mela al giorno leva il medico di torno… Piena di vitamine varie, ha proprietà energizzanti, tiene a bada glicemia e colesterolo, ha effetti antitumorali.

Io poi aggiungo al classico, vista la stagione, un Kiwi. Sapete che l’Italia è il maggior produttore di Kiwi? Bene, mangiamoli allora! sono pieni pieni di vitamina C che d’inverno fa bene. e poi in tutto questo arancione un tocco di verde piace.

Quindi andiamo con il centrifugato:

Ingredienti per 2 persone:

1 mela

4 carote

3 gambi di sedano

1 kiwi (facoltativo)

Preparazione:

Io seguo un ordine nella centrifuga dei vari ingredienti: prima le carote, perchè tengo poi da parte il residuo fibroso che si può usare per fare tortini alla carota e polpette (davvero viene bene!).

Poi passo il sedano, il kiwi e in ultima la mela che essendo acquosa sciacqua i residui di sedano e i semini di kiwi.

E poi: bere.

La mattina è un toccasana.

 

Recommended Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: