Centrifugato Orange Passion

IMG_1750

Ed ecco un’altra ricetta per un centrifugato all’insegna della monocromia (adoro questa cosa dei colori :-))

Il colore di oggi è l’arancione.

la frutta e la verdura di colore giallo/arancio ha delle proprietà particolari. Come gli alimenti rossi, frutta e verdura giallo-arancio aiutano a prevenire tumori, patologie cardiovascolari e l’invecchiamento cellulare, potenziando anche la vista. Il segreto sono i flavonoidi, i quali agiscono prevalentemente a livello gastro-intestinale, neutralizzando la formazione dei radicali liberi.

Quindi perfette per un periodo di influenze come l’inverno.

E quali sono gli ingredienti?

Intanto la regina della vitamina C, l’arancia.

Sugosa, vitamina, dolce. Idrata e riempie l’organismo di vitamina. Mica per niente tutti gli integratori li fanno al gusto arancia, no???

E poi l’altra reginetta del benessere, la carota. 

Le carote contengono betacarotene e moltissime vitamine varie (lo sappiamo perchè da piccoli ce le facevano mangiare in tutte le salse), ma soprattutto hanno funzione:

Epatica, Diuretica, Purificatrice (del sangue), Lenitiva (per l’apparato digerente e intestinale), Idratante, Riparatrice (dei tessuti cutanei e della vista), Antiossidante

E in ultimo, il succo “strano”, quello che rimane sullo stomaco se stufato: il re il peperone rosso!

I peperoni, conosciuti per la loro pesantezza, producono un succo dolce, ma soprattutto fanno bene. Oltre che tanta vitamina C quanto gli agrumi e forse pure di più, contengono una sacco di minerali perfetti per le sportive:  principalmente potassio, ma anche ferro, magnesio e calcio.

Ultimo dettaglio: se vi piace aggiungete cannella. Innanzi tutto la spezia si rivela un ottimo antiossidante ed è in grado di contrastare il colesterolo. Piuttosto conosciute sono le sue capacità antibatteriche e antisettiche. Studi condotti di recente dimostrano che sarebbe in grado di combattere il diabete. Inoltre può essere considerata un vero e proprio toccasana contro i problemi digestivi.

Quindi passiamo al centrifugato.

Ingredienti per 2 persone:

1 carota

2 arance

1 peperone rosso

1 cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione

Centrifugate prima la carota, che è secca, poi il peperone, più sugoso. Dopo il peperone aggiungete la cannella e centrifugate le 2 arance che con il loro succo “laveranno” i residui e scioglieranno la cannella.

Succo molto rinfrescante e perfetto contro l’influenza, così, si può correre anche col freddo!

Recent Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: