Corsa e Smartphone: correre con il telefono è ok?

Quando ho iniziato a correre non esisteva lo smartphone. In realtà non esisteva nemmeno l’orologio GPS. Il primo, l’ho comprato dopo qualche anno ed era grande il doppio del mio polso.

Con questo, non voglio dire di essere vecchia, o, peggio “old generation”, voglio dire che correvo senza niente ed erano meno di 15 anni fa.

Oggi, che lavoro in un negozio di articoli sportivi, sono in molti a chiedermi consiglio su quale marsupio o fascia da braccio acquistare per il telefono. Anzi, la domanda più frequente è “di questa fascia da braccia, esiste anche la versione per l’Iphone Plus? Il mio telefono è troppo grande per questa…”.

In questi giorni che arriva la nuova collezione e passo parte della giornata a riordinarla nei magazzini e sugli espositori, ho avuto modo di pensare a quanto la corsa sia diventata digitale. E social.

Tutt’oggi io corro rigorosamente senza telefono (a parte in montagna, dove lo porto per sicurezza), perchè non sopporto pesi che non siano il mio (e non è poco).

Se volete sapere quindi come faccio le foto di corsa, sappiate che le faccio appositamente prima dell’allenamento oppure in situazioni in cui accompagno i gruppi (stesso motivo della montagna, la sicurezza delle persone delle quali ho la responsabilità).

Ieri, mentre mi distruggevo la pressione sanguigna a suon di ripetute, un gruppo davanti a me correva con il telefono alzato.

Ogni volta che il fotografo-runner alzava il braccio per scattare, il gruppetto si assiepava in direzione di fotocamera, storgendosi, rallentando, deviando la rotta e occupando metà strada.

Avrei voluto spiegare loro che correre così non era sanissimo, ma ho evitato.

Per questo vi scrivo qui almeno 5 motivi per lasciare il telefono a casa:

  1. Correre è il VOSTRO momento libero. Non dovete essere disturbati da telefonate e whatsapp. Dovete “chiudere il mondo fuori”. Se portate il telefono non riuscirete a staccare la spina.
  2. Correre con il telefono nella fascia da braccio vi bloccherà i movimenti. Tutti coloro che corrono con il telefono al braccio, inconsapevolmente bloccano il movimento del braccio stesso, quasi temessero di perdere il telefono. Questo vi farebbe correre storti con successivo rischio di doloretti vari.
  3. Con il sudore i telefoni si rovinano. A meno di non inserirlo in un guscio waterproof, il telefono è molto sensibile all’umidità. I sensori si rovinano e si ossidano le prese. Senza parlare delle possibili cadute accidentali.
  4. Il telefono è un bene prezioso e potrebbe richiamare qualche malintenzionato. Più facile che un ladro punti al vostro Iphone nuovo che alle vostre scarpe da running.
  5. Scattare foto durante la corsa è pericoloso. Facile inciampare o non vedere un buco. O anche una cacca di cane, eh… Se portate il telefono per quel motivo, riservate le foto al finale, quando sarete belli sudati e stravolti.

Pronti quindi a correre liberi?

Via i telefoni e sù la grinta!

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recent Posts
Comments
  • Elisabetta
    Rispondi

    Io corro con il telefono perché corro di mattina prestissimo e da sola…più che altro è uno strumento di sicurezza oltre allo spray al peperoncino

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: