Millefoglie di melanzane al formaggio di pecora

Come anticipato poco tempo fa in un mio articolo, sto facendo delle scelte alimentari “conservative” e più possibile consapevoli riguardo ai latticini, scegliendo il latte di pecora come alleato (anche capra).

Quando Girau mi ha chiesto una ricetta estiva con prodotti caseari di latte di pecora mi sono quindi trovata a mio agio.

Ecco quindi una ricetta super sfiziosa e super estiva e non troppo difficile.

Millefoglie di melanzane con formaggio di pecora e crema al basilico

milefoglie melanzane

Questo piatto è oggettivamente semplice, utilizza verdure e latticini e sa di estate. Adatto quindi per vegetariani, saporito e forse anche bilanciato 😉

Ingredienti:

girau millefoglie melanzane

  • 1 melanzana grande
  • 1 pomodoro grande
  • 10/12 foglie di basilico fresco
  • 1 confezione di spalmabile di latte di pecora Girau
  • 1 confezione di formaggio di pecora a fette Girau
  • olio d’oliva
  • sale
  • pepe

Procedimento:

Tagliate la melanzana in fette rotonde alte circa 3/4 mm e infornatele nel forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 8/10 minuti finchè non si cuociono leggermente.

Toglietele dal forno e lasciate freddare, salando leggermente.

Nel frattempo frullate lo spalmabile di pecora con il basilico, un pizzico di sale, un cucchiaio di olio e se volete pepe.

Tagliate anche il pomodoro in fettine sottile e lasciatelo scolare perchè non abbia troppa acqua.

Sulla leccarda mettete un foglio di carta da forno e iniziate a fare due piccole “torri” alternando fette di melanzana, la crema di pecora al basilico, fette di pomodoro e formaggio di pecora a fette Girau. Attenzione a non fare torri troppo alte che crollano!

Abbiate cura di terminare con pomodoro e formaggio in modo che faccia una bella crosticina e infornate a 180 gradi con forno statico per 15 minuti al massimo.

Sfornate, impiattate e se volete guarnite con una foglia di basilico, la restante crema spalmabile di pecora e basilico e granella di mandorla (o pistacchio).

E voilà!


Articolo scritto in collaborazione con Girau

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recommended Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

monviso
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: