Promis, la promessa per l’igiene orale sostenibile

Penso che ci siano poche promesse che dobbiamo fare ai nostri figli necessariamente. Una di queste è la promessa di impegnarci a lasciare loro un pianeta che possa essere abitabile per le generazioni future.

@Massimo Pinca

Passiamo il testimone dell’ambiente

No, questo non è un articolo di critica o di polemica sulla situazione ambientale (un tracollo), ma di invito a prendere consapevolezza su cosa possiamo fare per cambiare rotta.

La consapevolezza.

@Massimo Pinca

Il primo step per cambiare la rotta delle cose, per provare a cambiare direzione è la consapevolezza. La consapevolezza è ciò che ci permette di prendere delle decisioni su ciò che facciamo. E consapevolezza significa essere immersi nella realtà, senza negarla, senza inventarla. La prima consapevolezza è quella sullo stato di fatto: oggi il consumo di beni è troppo veloce. Ognuno di noi, in ogni gesto che compie deve imparare a mettere consapevolezza. Invece quello che succede è che consumiamo senza quasi rendercene conto. Quando acquistiamo qualsiasi cosa, che sia un alimento o un bene materiale, dobbiamo pensare a come e dove è prodotto e soprattutto quanto potrà durare. E se è necessario. Questo non vuole sfociare in assolutismi “green”, che potrei anche sposare, ma che non sono certo applicabili alla massa. Penso invece che le grandi rivoluzioni siano il risultato di piccoli gesti compiuti da tutti. Acquistare un prodotto invece di un altro di pari uso dopo averne letto le specifiche è già un grande passo avanti se fatto sempre. Ad esempio leggere le etichette in una scatoletta di tonno per verificarne la provenienza sicura è un gesto consapevole. Acquistare un pile sportivo più durevole di un’altro per usarlo più a lungo è un gesto consapevole.

La filosofia di Promis, Different Care.

Ogni nostro gesto conta, anche quello più sottovalutato. Anzi, spesso pensiamo che per modificare il declino ambientale valgano maggiormente gesti eclatanti, ma sono le nostre azioni quotidiane a farci cambiare rotta, perché una volta acquisite entrano a far parte della routine.

La sfida di Promis Care, gamma di prodotti sostenibile per l’igiene orale, è proprio quella di fornire al consumatore prodotti di altissima qualità e tecnologia con l’impronta ecologica più bassa possibile.

@Massimo Pinca

Outdoor, consapevolezza e sostenibilità

Come forse avete letto io sono avvezza ad acquistare prodotti con un’impronta ecologica bassa (leggi qui il mio progetto “Il Cammino Sostenibile”).

Spesso però confondiamo sostenibile con naturale. I prodotti a basso impatto sull’ambiente sono invece quei prodotti che permettono una vita più lunga dell’oggetto, che sono attenti ai metodi produttivi e che sono attenti al loro smaltimento.

Quindi, il primo punto fondamentale è che i prodotti sostenibili devono essere prodotti di grande qualità in modo da durare nel tempo.

Per quanto riguarda l’igiene orale, come nella cosmesi, non si può parlare di prodotti dalla durata infinita. Allora è bene invece parlare di prodotti così qualitativi da durare nel tempo e da essere tanto efficaci da poter limitare la quantità di prodotto usata.

@Massimo Pinca

Io uso Promis

Se a questo aggiungiamo una attenzione agli ingredienti utilizzati e ai materiali con cui sono fatti gli involucri (che devono essere monouso per legge quando si parla di prodotti per la persona) abbiamo fatto bingo.

Questa è la promessa di Promis: prodotti di altissima qualità e sicuri, dalla durata più lunga possibile, prodotti con attenzione alla scelta di ingredienti e materiali e con un impatto più basso possibile a fine vita.

La gamma Promis.

Spazzolini.

Gli spazzolini Promis, disponibili in una vasta gamma di colorazioni, sono spazzolini realizzati in materiali rinnovabili. Il manico è in bioplastica e le setole, estremamente morbide, sono in PET a bassa densità. L’imballaggio è in materiali riciclati.

E’ stato studiato nella forma e nei materiali per rimuovere la placca più efficacemente possibile con la minor usura possibile.

Dentifricio Promis.

Il dentifricio è studiato per contrastare efficacemente placca e tartaro con una moderata quantità di prodotto. La formulazione è al 99% con ingredienti naturali, di cui il 21% sono biologici.

Ecocert Cosmos Organic certificato, il tubo in cui è contenuto è in plastica di canna da zucchero, prodotta con il minor impatto ambientale possibile.

Gel Promis.

Il gel si utilizza dopo il dentifricio e assicura l’eliminazione di buona parte dei batteri che causano la placca, in modo da poter mantenere l’igiene nel tempo. Anche qui gli ingredienti sono naturali al 99% e il packaging è in plastica di canna da zucchero.

La formulazione è a base di oli essenziali di eucalipto, neem, menta, tea tree, rosmarino e bergamotto.

Potete scoprire tutti i prodotti Promis su www.promis.care

Articolo scritto in collaborazione con Promis s.r.l.

Fotografie di Massimo Pinca

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recommended Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

@ Massimo Pinca
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: