TESTING TECH – Terapia del Sale a domicilio Aerosalmed. Il respiro del runner.

E’ la prima volta che sento parlare di Haloterapia, o Terapia del Sale.

E’ la mia amica Anne che mi introduce in questo mondo, lei che nella mia internazionalissima città natale, “capitale” della regione più piccola d’Italia, Aosta, ha aperto una “Clinica del Sale”.

Ma partiamo dalle basi.

Perchè il sale?

I benefici del sale si conoscono fin nell’antichità (come conservante, come antimicotico, come disinfettante), ma le benefiche attività sull’uomo vengono scoperte nella metà del diciannovesimo secolo, quando un medico polacco, il dottor Felix Boczkowski mette in relazione le buone condizioni di salute di coloro che venivano impiegati nelle miniere di sale e il loro ambiente di lavoro.

Il Felix cosa pensa? “Ma perchè nelle miniere di carbone hanno tutti danni polmonari a forza di aspirare particelle di minerale, mentre in quelle di salgemma, pur essendoci polvere di sale ovunque, hanno tutti una salute di ferro? (leggi qui tutta la storia)

Cos’è L’Haloterapia?

Dalle ricerche del Felix venne fuori che il sale ha proprietà disinfettanti per l’apparato respiratorio, migliora la capacità di assorbire ossigeno, diminuisce l’asma e aumenta le difese immunitarie.

Ma, come, non ve l’anno mai detto che respirare aria di mare fa bene?

Perchè la terapia funzioni bisogna ricreare le giuste condizioni di umidità, clima, temperatura e “infusione” di sale in aria.

Per infondere il sale, questo deve avere particelle dalle dimensioni minuscole. Il sale utilizzato è una miscela ottimizzata di cloruro di sodio e ioduro di sodio per riprodurre al meglio il microclima marino e per mantenere corretto il livello di esposizione di iodio.

I benefici

Asma – L’haloterapia è un trattamento estremamente benefico per i pazienti con asma, grazie alla capacità degli aerosol salini.

Bronchite – Spesso, un semplice raffreddore può essere seguito da bronchite, che può durare fino a qualche settimana. La bronchite cronica è comune tra i fumatori. Nel caso della bronchite, l’haloterapia porta ad una migliore funzione dei polmoni riducendo pertanto la tosse.

Allergie – L’allergia è una reazione del sistema immunitario causata da sostanze innocue chiamate allergeni che, nel caso delle persone allergiche, provocano una reazione esacerbata del corpo. Gli allergeni, tramite inalazione, possono provocare un attacco d’asma a causa del restringimento delle vie respiratorie e dell’aumento della quantità di muco nei polmoni. L’haloterapia può aiutare contribuendo alla riduzione dell’infiammazione delle vie respiratorie.

E per noi sportivi?

Sono molti i benefici di questa terapia per gli sportivi di endurance, soprattutto se come me soffrite d’asma.

Migliorando lo stato generale delle vie respiratorie, diminuendo l’infiammazione delle mucose e contrastando gli effetti dell’inquinamento potrete capire facilmente quanto possa essere utile. (leggi qui tutti i benefici)

 

Test

Siccome ad Aosta non vivo più e i trattamenti alla Clinica del Sale si fanno nella bellissima Grotta di Sale, una stanza alle pareti ricoperte di sale, sono stata dotata dell’ultima innovazione di Aerosalmed:

Aerosalmed 3, l’aerosol salino da fare comodamente a casa tua.

Il kit contiene una tenda – che si monta facile facile come quelle di Quechua in 2 seconds – un aerosol, un cavo elettrico e dieci bustine di sale micronizzato, una per ogni trattamento, un trattamento al giorno per dieci giorni.

Così ho montato la tenda in casa, nel mio microscopico salotto (la foto è all’esterno perchè casa mia è così piccola che non avevo abbastanza spazio per fotografare).

Ho agganciato l’aerosol alla tenda, il cavo alla corrente, ho versato il sale nell’aerosol.

E ho cominciato il mio ciclo di Haloterapia.

Tutte le mattine per 10 giorni.

Il trattamento dura 35 minuti, durante i quali ci si chiude nella tenda e si fa sostanzialmente quello che si vuole. Io ho letto, ho lavorato, ho telefonato. Non ho dormito solo perchè non sto sdraiata nella tenda.

Il primo trattamento è stato particolare. Le narici, probabilmente leggermente graffiate da soffiate di naso insistenti, mi bruciavano leggermente. La testa mi girava un po’ probabilmente perchè mi sono sforzata di respirare a fondo.

L’effetto immediato era quello di essermi fatta una siringa di disinfettante nel naso: il naso lavato e depurato. Anche leggermente irritato dal sale.

Vista dalla tenda 😉

Dal secondo trattamento in avanti il cambiamento è percettibile. Non quantificabile, ma sensibile. Nel senso che non so dirvi se respiro meglio del 10% o del 20% o non so che, ma l’effetto generale è quello di respirare di più.

Avete presente quando vi allontanate dalla città e andate in montagna che l’aria è più fredda e pulita e vi sembra di respirarne di più ad ogni inspirazione? Ecco.

L’effetto è quello di respirare più aria.

Ad ogni trattamento questo aspetto è consolidato. Passano progressivamente il bruciore al naso e il senso di capogiro e quello che ne rimane è di essere depurati. Oltre ad avere le labbra e la pelle leggermente salati…

Per quanti riguarda l’effetto sulla mia asma, io ho provato Aerosalmed durante il periodo di maggior inquinamento torinese, in cui mi sveglio abitualmente con l’asma. In questi giorni sono ricorsa meno frequentemente al Ventolin, anche per correre. Chi è asmatico conosce la brutta sensazione di respiro a metà che l’asma ti “regala” durante le corse. Si può quindi facilmente immaginare quanto possa essere utile questo trattamento.

In qualche modo speravo avesse un effetto diretto sulle mie prestazioni… ma quello si chiama doping e non ci piace nemmeno un po’, mentre l’haloterapia è tutta a nostro beneficio.

Penso che tra oggi e Boston farò un paio di cicli ancora…

Come e dove trovare Aerosalmed?

Andate sul sito e cercate il centro più vicino(trovate qui i punti vendita) – se siete ad Aosta la CLINICA DEL SALE di via  Piccolo San Bernardo 30 è ovviamente il punto di riferimento – qui potete fare i vostri trattamenti oppure noleggiare Aerosalmed per il trattamento a domicilio.

Se invece non doveste trovare un centro vicino, potete prenotare Aerosalmed direttamente al numero verde 800 661 468 . Vi verrà spedito a noleggio il kit direttamente a casa.

 

Cosa aspettate?

Saliamoci! 😉

 

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recommended Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: