Ritornare alla StraLugano per ricominciare

Il mese dopo una maratona è un mese fuori dal tempo del podista.

Un mese di leggerezza, di ritorno alla normalità, di riposo graduale dei muscoli. Di cambiamento.

In questo mese ho tanto pensato a cosa fare della mia estate. Andare in vacanza? Magari un bel trekking come il GR20 l’anno scorso. Oppure volevo fare un itinerario in bicicletta.

Eppure mi è rimasto quel sassolino nella scarpa, la Maratona. Volevo una Boston strepitosa, l’ho avuta, ma forse per altri versi.

Per cui ho deciso che questa estate mi allenerò per la Maratona d’Autunno.

Non vi svelo ancora quale perchè è in fase decisionale, ma vi svelo i miei prossimi passi. Sarà comunque una maratona quasi estiva, perciò inizio ora a prepararla.

Il primo passetto sarà la Polimirun domenica 20 maggio, ma il primo impegno vero sarà la Stralugano il 27 maggio.

Nel 2017 conclusi la stagione con questa gara, che doveva segnare i miei 90 minuti sulla distanza della Mezza Maratona. In realtà feci 3 minuti di troppo, forse perchè non avevo recuperato abbastanza, forse perchè dovevo farli poi a Milano in autunno.

Ma non è questo il ricordo che ho della Stralugano 2017.

Ricordo una bella gara, divertente, sfidante, due giri di pura passione al caldo torrido dell’estate di 12 mesi fa, che nulla aveva a che vedere con il clima di ora.

Mi ricordo la gente, le mie amiche, mi ricordo il lago, la pasta al pomodoro a prezzo proibitivo e le risate, che poi alla fine si mangia bene solo quando si è in buona compagnia. Mi ricordo che a fine gara ero contenta e mi ricordo Sara Dossena che fece il suo personal best quel giorno.

Mi ricordo così tante cose belle che quest’anno la preparazione voglio iniziarla da qui, dalla Stralugano.

In realtà all’inizio pensavo di dedicarmi alla 10 Km CityRun che partirà sabato 26 alle 20.00 per dare occasione a chi volesse correre sia la 10km sia la 21km di partecipare ad entrambe (ad un prezzo promozionale iscrivendosi alla StraCombinata).

Poi ho voglia di Mezza Maratona, magari fatta a ritmo non troppo serrato, per far imparare le gambe a girare al ritmo maratona (quello che vorrei).

Tra l’altro, oltre alle due distanze su asfalto, quest’anno la novità si chiama Monte Brè Vertical Race e parte domenica alle h 14.00. Un percorso mozzafiato con 650m di D+.

Per l’edizione 2018 la Stralugano è stata scelta per i Campionati Svizzeri di Mezza Maratona, quindi sono certa che non arriverò prima 😉

 

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recommended Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: