Sentieri della Collina: a Torino sul Sentiero 10 per Asics Beat The Sun

AAA: cercasi amanti dell’avventura.

Questo dovrebbe essere l’annuncio de I Sentieri della Collina, ASD neonata tra gli amanti delle scorrazzate collinare torinesi. (leggi qui le puntate precedenti)

Continuano infatti i training del gruppo, dedicati ad Asics Beat The Sun. I ragazzi, infatti, sfideranno il sole il 21 giugno lungo il Cammino delle colline del Po, che da Torino porta a Crea (AL) passando da Superga e Vezzolano.

160 km andata e ritorno, tra foreste e colline. Con ai piedi il Monferrato.

Il progetto sfida il sole come richiesto da Asics Beat The Sun, il movimento che il 21 giugno porterà le squadre dei vari continenti a sfidarsi attorno a Monte Bianco.

L’obiettivo è quello di partire da Torino all’alba e ritornare in Piazza San Carlo entro il tramonto, il tutto a staffetta.

_MG_9232

Il terreno di training dei nostri “eroi” si dipana attorno alla collina torinese e oggi ci porta su uno dei percorsi più affascinanti delle alture cittadine:

IL SENTIERO DELLA VAL SAPPONE o sentiero 10:

Si parte dal Ponte Balbis, precisamente da Piazza Zara a Torino e si prosegue per 2 km su asfalto lungo corso Moncalieri verso Moncalieri.

sentiero_10_torino

Arrivati a Strada del Fioccardo finalmente si imbocca il sentiero 10, che sale lungo il Rio Sappone, in una tranquilla foresta di latifoglie. Prima il sentiero va in piano, poi sale con alcuni strappi fino a raggiungere una carrareccia. Proseguendo fra Larici e Tigli, si attraversano zone residenziali dalle bellissime case panoramiche, fino ad arrivare, con tratti pianeggianti e tratti in salita al Parco della Maddalena e al Faro della Vittoria.

Totale andata e ritorno da Torino: 17 km, con circa 500 metri di D+, fatti da una continua alternanza tra piano e strappi in salita, cosa che rende questo sentiero particolarmente adatto al training per il trail. Molto allenante.

Essendo inoltre che la partenza è leggermente fuori dalla città, questo è un percorso molto tranquillo e ombroso. perfetto anche in estate con il caldo umido di Torino.

Se invece volete sentirvi persi nel bosco, in preda alla massima avventura, fate come i nostri e lasciatevi incantare dalle tenebre.

Ci rivediamo al prossimo Sentiero, #STAYTUNED

Se volete contattare Sentieri della Collina per correre insieme con loro, li trovate sulla loro pagina Facebook o cliccate qui o scrivete a sentieridellacollina@gmail.com

Foto Stefano Druetta, www.stefanodruetta.com

 

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recommended Posts
Showing 2 comments
  • marghe
    Rispondi

    grazie! finalmente un “posto” dove vengono raccolti i percorsi sui sentieri della collina torinese!

    • admin
      Rispondi

      Ce ne sono infiniti! Segui i ragazzi, loro si che lo conoscono tutti 😉 bacioni

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: