Snow White: il centrifugato che aspetta la neve

IMG_1815-1.JPG
Qui di neve non se ne vede manco l’ombra a dir la verità e manco sembra sull’orlo dell’arrivare!

Ma pazienza, noi continuiamo con i centrifugati monocromatici e questa è al volta, appunto, del bianco!

vediamo quindi cme fare un succo chiaro e dolce, morbido, che ci ricorda la neve.

Gli ingredienti sono 3.

Innanzitutto il frutto amico degli sportivi, la banana.

La banana è un frutto esotico, che poco ha a che vedere con l’inverno, infatti per averla nella stagione fredda la banana fa molti km di viaggio, per questo non la amo particolarmente, ma… nella dieta di uno sportivo lei è la regina, e alle volte non posso esimermi da Lei 😉 Ha infatti innanzitutto moltissimi minerali: prima di tutti il potassio, fondamentale per il buon funzionamento e il recupero muscolare, ma anche rame, zinco e ferro. Va benissimo quindi da assumere come remineralizzante dopo l’attività sportiva. E poi è una fonte di carboidrati puliti, con indice glicemico basso, pre tirarti sù in una giornata faticosa, magari la mattina.

Consigliata per gli sportivi anche perchè contiene dopamina, noradrenalina, tiamina e serotonina, sostanze vasoattive.

Poi inseriamo la pera come secondo frutto bianco.

La pera è un frutto cosiddettà grezzo e cioè di quei frutti che si mangiano interi e crudi, come la mela per intenderci.

La pera ha una caratteristica principale: ha molte fibre. Per cui è molto meglio e più facile farne succo (anche perchè contiene molta acqua), soprattutto se si soffre di colite o disturbi intestinali.

Cosa contiene? Indovinate perchè associarla alla banana?

Perchè la pera contiene principalmente potassio! e quindi insieme con la banana fa di questo centrifugato la bevanda dello sportivo.

Il terzo protagonista è il finocchio.

Il finocchio contiene moltissima acqua e fibre, per cui centrifugato dà un succo chiaro e limpido, perfetto per accompagnare la banana.

Il finocchio è riconosciuto per il suo alto contenuti in minerali e per il suo potere calmante sull’apparato gastro-intestinali. Ha proprietà normalizzanti anche sugli ormoni femminili e rilassanti.

Ottimo dopo uno sforzo fisico importante.

Ma passiamo al centrifugato!

Ingredienti per 2 persone:

1 finocchio

1 pera

1 banana

Preparazione:

Passate prima la banana, perchè nella centrifuga, della banana, dovrete tenere sia la parte in succo (pochissima), sia la parte di scarto, che in questo caso sarà una purea di banana, che è assolutamente da inserire nel succo!

Unite quindi le due parti e procedete passando la pera e il finocchio, che essendo molto acquosi, “sciacquano” la centrifuga e raccolgono la banana avanzata.

Miscelate. Se volete potete aggiungere un seme di anice per rendere il vostro centrifugato Snow White più rinfrescante nei mesi estivi!

Perfetto a temperatura ambiente d’inverno, ma ottimo anche con un cubetto di ghiaccio quando fa molto caldo.

Effetto remineralizzante assicurato!

 
 
 

 

Recent Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: