Start The Revolution! l’Indoor Cycling by Virgin Active

Lo sanno tutti che io corro.

Non sanno tutti che la prima attività sportiva che feci in età adulta (a 17 anni) fu lo spinning.

Ad Aosta, dove ho abitato per i primi 18 anni e mezzo della mia vita, le attività sportive praticate sono per lo più outdoor. Nulla di strano visto che la valle d’Aosta ha in dotazione le cime più alte, le valli più belle, le piste da sci più rinomate. Ad Aosta tutti – o quasi – praticavano trail running, mountainbike, sci alpinismo, sci di fondo, alpinismo, freeride, o quantomeno, se non tutte, almeno una di queste attività.

Io no.

Ma volevo tenermi in forma e un giorno arrivò lo spinning.

Mi appassionai così tanto che comprai abbigliamento e scarpe adeguate e mi iscrissi in palestra.

Mi appassionai così tanto che arrivata l’estate comprai la bici.

Da quel giorno iniziò il mio amore per lo sport di endurance.

Quindi io iniziai a praticare sport “seriamente” grazie allo spinning.

Passai dalla MTB alla bici da strada, alla bici da strada, una volta a Torino, preferii la sicurezza del parco cittadino e infilai le scarpe da corsa.

Il resto è quello che riempie di articoli questo blog. La mia vita.

Da allora, tuttavia, non avevo più appoggiato la maestosità dei miei glutei sul sellino di una bike indoor.

Fino all’altro giorno, quando, dopo mesi, sono riuscita a provare finalmente un corso di Revolution, l’evoluzione dell’indoor cycling firmata Virgin Active.

Start The Revolution.

Esco dalla metro San Babila dotata di Goggle Maps sull’IPhone alla ricerca di via Durini 28.

Giro attorno all’isolato, torno indietro, giro a sinistra, no, forse era a destra, attraverso, passo i lavori in corso e raggiungo la porta del Building di Brian&Barry, un grattacielo equipaggiato di vetri scintillanti e security alla porta. Io sono in leggings e scarpe da corsa, al posto della borsetta appesa alla mia spalla ho la borsa da palestra, sono rigorosamente struccata e ho una treccia che mi fa sentire Heidi. Come sempre.

Per fortuna pare che vada di moda e ne approfitto per un giro nel palazzo a dare un’occhiata alle nuove tendenze. Ascensori vetrati mi elevano fino al quinto piano e poi mi riaccompagnano fino al -1, allo spazio Revolution.

Tutto è rosso e nero, dal marchio, alle pareti, al merchandising.

Simone ed Enrica mi accolgono, io cerco di spiegare il mio lavoro, di dire che io corro e non pedalo, dico che mi sono infortunata, metto un po’ le mani avanti. Ricambiano dandomi un paio di scarpe da MTB – rigorosamente nere e rosse – e mi mostrano gli spogliatoi.

Sono insicura ed emozionata. Mi sento felice, ho una voglia curiosa di risedermi sulla bike, come 17 anni fa.

Il corso a cui partecipo fa parte dei 4 programmi proposti:
  • BURN UP –  Training & Nutrition Program.

Un programma di allenamento completo. Intensi interval training, studiati per migliorare il tuo metabolismo e raggiungere i tuoi obiettivi in tempi brevi.

  • BODY MASTER – Athletic Training Program.

L’innovativo allenamento funzionale, On & Off the bike. Un training completo con tecniche avanzate e tool di nuova generazione ti porteranno in una nuova dimensione dell’allenamento. Un workout senza eguali. La tua nuova training experience.

  • SPIRIT RIDE – Energy Program

Solleva il tuo spirito, trasforma il tuo corpo e libera la tua mente. Combina la precisione del ritmo con il divertimento, la coreografia sportiva e la nostra high technology video experience per un allenamento moderno e ad alta energia. Esercizio fisico correlato alla passione musicale. Divertiti, balla e lasciati andare immerso nei video e nella musica. Endorfine ed emozioni, in un workout rivoluzionario.

  • PRO RACE – Pro Competition Program. 

Migliora la tua performance e sfida i tuoi limiti! Competi con gli altri rider o lasciati semplicemente travolgere da un allenamento dal ritmo adrenalinico e nuove tecniche on the bike. L’innovativa tecnologia creata ad hoc e in esclusiva ti permetterà di tracciare le tue prestazioni in tempo reale, come un vero professionista.

Ovviamente vorrei provarli tutti, ma credo risulterebbe troppo.

Enrica accende la musica.

Mi siedo in sella e inizio a pedalare senza resistenza. Sullo schermo le Spice Girls in formato maxi mi portano indietro ai miei 17 anni. Il cardio che ho al braccio proietta sullo schermo la mia performance: watt della bike, percentuale di battito cardiaco, calorie, tutto in una bolla che porta il mio nome e che è affiancata dalle bolle degli altri riders.

La bolla cambia colore a seconda della zona di frequenza cardiaca in cui mi trovo: verde, facile; azzurra, recupero; gialla lavoro aerobico; arancione, soglia; rossa, frequenza massima.

Iniziamo a pedalare a suon di musica, stringiamo la resistenza e ci scaldiamo. La mia bolla si fa gialla. Cambiamo esercizio, aumentiamo resistenza, in piedi sulla bici. La bolla è arancione.

Poi recupero, poi di nuovo arancione. Sfioro il rosso.

Per 50 minuti la voce di Enrica accompagna le pedalate.

Mi sento incredibilmente libera, qui, al piano interrato di un building fighissimo in Piazza San Babila, i piedi attaccati con gli attacchi ad una bike che più pedalo e più resta ferma. Mi sento libera. La mente vaga, le gambe bruciano, il sudore cola sul collo.

Le Spice lasciano posto a Pink, la grinta sale. Beyoncé, poi quel gran pezzo di donna di Madonna.

Un tuffo al Liceo, in 50 minuti.

Mi sono divertita così tanto che tornerò, forse appositamente per Revolution.

Revolution by Virgin Active:

Prenotarsi è semplicissimo. Andate sul sito www.revolutioncycle.it oppure scaricate l’app.

Registratevi, cercate la lezione che vi piace di più e registratevi scegliendo la vostra bike.

Revolution 

Via Durini 28, 20122 Milano

1 SPINNING ROOMS

#54 BIKE DISPONIBILI

45 ORE PER SETTIMANA

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recommended Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: