Variazione sul Pesto

foto copia

Prima di una gara di resistenza consigliano di fare scorte di glicogeno nei giorni prima: quindi pasta!

Due presupposti: non amo particolarmente la pasta e, per diverse ragioni che non speciifico, devo stare attenta al pomodoro, ahimè… Peggio ancora i latticini, quindi niente panna e cacio e pepe. Peggio del peggio del peggio i funghi.

Rimane poco all’orizzonte. Se poi si aggiunge che vivo con un vegetariano, fare una pasta decente è una specie di salto mortale carpiato.

Rimangono l’aglio e olio, la norma senza pecorino (scialba) e poche altre cose, tra le quali il PESTO. Io adoro il pesto, solo che il pesto quello buono prevede il grana.

Quindi, serve fantasia.

Ed ecco la ricetta made in RunningCharlotte: PESTO DI PEPERONI CON VARIANTI VARIE.

Ingredienti per 2 persone:

– 250 grammi di pasta all’uovo tipo tagliolini

– 1 peperone rosso

– 1/2 porro

– 1 cucchiaio abbondante di pinoli

– olio piccante

– salvia

– rosmarino

– sale QB

Preparazione:

Fai un trito non troppo fino con salvia e rosmarino e mettilo a soffriggere lentamente on olio (normale). Poi taglia il porro e il peperone sottili e aggiungili. Fai soffriggere 5 minuti per insaporire, aggiungi il sale e copri con un coperchio. Continua a cuocere lentamente per dieci minuti.

Trasferisci tutto in un contenitore a parte, aggiungi metà dei pinoli e l’olio piccante. Frulla con il minipimer, non troppo sottile.

Rimetti in padella e cuoci lentamente per 5 minuti. Questo passaggio è fondamentale perchè manteca e ricompone la salsa, non eliminarlo assolutamente, altrimenti i componenti non risultano legati a dovere! Insomma abbi un filo di pazienza!

Cuoci la pasta in acqua bollente, scola a fine cottura e passala in padella insieme con la salsa.

Servi guarnendo con il resto dei pinoli.

Per chi può il pecorino è la morte sua, io gli ho detto arrivederci a tempi migliori. Sigh…

PROPRIETA’ INTERESSANTI DEI PINOLI: Sono considerati un alimento altamente afrodisiaco ed allo stesso tempo in grado di aumentare la fertilità; pare che consumati insieme all’uva secca o allo zucchero aumentino le loro proprietà afrodisiache. WOW….

Recent Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: