WIRun Italy 2017: il significato di correre contro la violenza sulle donne

Ci sono idee che nascono bene e solitamente nascono bene perchè dietro c’è più dell’idea stessa.

Questa è solo una “puntata” della storia di Women In Run, ma è una puntata speciale.

Come in quelle sitcom quando c’è una puntata che “se te la perdi non capisci più niente”. Mi sono spiegata?

Women In Run nasce come running network al femminile su Facebook nel 2014 da un’idea dell’atleta Jennifer Isella e oggi è una delle più conosciute ASD al femminile d’Italia. Ma WIR non è solo questo, WIR è una filosofia, WIR nasce con uno scopo che non è solo quello di correre, ma di far correre le donne in sicurezza. L’unione, si sa, fa la forza e se l’unione è quella di donne caparbie e dalle idee brillanti il risultato è magico.

WIRun Italy 2017

La puntata di “oggi” inizia così. E’ il 26 novembre,  è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Per il terzo anno consecutivo l’ASD Women In Run  organizza WIRun Italy, un progetto fatto di tre corse solidali, rispettivamente nelle città di Trento, Cesena e Verona.

Una testimonianza di solidarietà, ma anche un’occasione per dare una mano concreta alle vittime di violenza. Parte del ricavato delle iscrizioni sarà infatti devoluto ad associazioni no profit che si occupano di sostenere le donne vittime di violenza, aiutandole a riprendersi in mano la propria vita. Una scelta che quest’anno privilegia il finanziamento a realtà che operano a livello locale.

Trento

Come il Fondo “La violenza non è un destino” che supporta le vittime di violenza del territorio trentino e i loro figli e figlie, finanziando i piccoli bisogni concreti necessari a iniziare un percorso individuale di uscita dalla violenza.

 

Quest’anno sui pettorali dei partecipanti di Trento, al posto dei numeri di gara, c’erano scritte parole di incitamento alla libertà e al coraggio, messaggi di vicinanza indirizzati alle vittime di violenza.

Cesena

A Cesena, invece, parte del ricavato verrà evoluto a il Centro Donna del Comune di Cesena per finanziare parte del progetto scolastico “IO + IO = NOI” (anno scolastico ‘17/’18 – ‘18/’19) per riflettere e sensibilizzare i giovani sui temi della reciproco rispetto e per prevenire i comportamenti violenti tra i generi.

Verona

A Verona, infine, si è corso per la Protezione della Giovane, associazione che risponde alle problematiche sociali legate all’emergenza abitativa femminile, nello specifico offre un servizio di accoglienza, di ascolto e un appoggio materiale e morale alle donne in difficoltà, lontane o allontanate dal proprio nucleo familiare, o che ne sono prive. Scopo della donazione permettere l’acquisto di un ascensore che permetta di ridurre le barriere architettoniche presenti nella struttura dell’associazione migliorando, quindi, il servizio di accoglienza stesso.

 

Mostrare la forza del gruppo, vivere in sicurezza la propria città e intendere lo sport come strumento per rafforzare la fiducia in sè stessi: sono tante le ragioni che hanno spinto oltre 3.000 persone (record di iscritti) a ritrovarsi per la terza edizione della gara podistica non competitiva WIRun Italy.

Vi sembra poco?

Attendiamo la prossima puntata 🙂

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recommended Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: