Scopri con me un mondo più felice. corri
entra nel mondo di RunningCharlotte e corri con me verso una vita tutta per te.
Lascia la tua mail. Ogni mese un nuovo consiglio ti aspetta.
Corri con me.
La mia vacanza ideale è sempre stata a piedi.
Ho camminato a zonzo per le alpi, in compagnia o da sola, ho attraversato la Corsica in solitaria con uno zaino da 15 kg, ho dormito in tenda, ho messo un piede davanti all’altro lungo magnifiche dorsali sassose e attraverso colli altissimi.
La sostenibilità è un argomento molto in voga, ma sembra ancora lontano dalla nostra vita normale.
Io credo invece che sia possibile condurre una vita più sostenibile e vorrei dimostrarlo con una vacanza sportiva, impegnandomi in uno dei momenti più belli dell’anno.
Premettiamo che non è possibile non inquinare nè modificare del tutto il mondo – il nostro stesso vivere in qualche modo modifica l’eco sistema – ma è possibile condurre una vita che il pianeta possa “sostenere”.
Per fare questo è necessario impegnarsi per ridurre l’inquinamento, ridurre gli sprechi e riflettere sulla scelta di ciò che acquistiamo per il viaggio, come abbigliamento e attrezzatura.
Siamo consapevoli che ci nutriamo troppo e male? L’uomo di questo secolo mangia troppo e soprattutto non fa caso al “cosa”. Penso che in una vacanza, quando il tempo a disposizione ci permette di pensarci, sia possibile rivedere la nostra alimentazione, anche in un trekking. Più prodotti del territorio, prodotti di qualità, giuste quantità e alimenti disimballati sono la prima via per una corretta sostenibilità alimentare.
Malgrado io stessa sia una grande viaggiatrice e ami i voli low cost, credo che ogni tanto sia fondamentale scegliere le vacanze in sintonia con cosa il nostro corpo richiede: più natura, più lentezza, sforzi moderati, aria aperta e silenzio aiutano a riequilibrare le energie.
L’Altavia delle Dolomiti numero 4 è un percorso che attraversa alcuni dei luoghi più affascinanti delle Dolomiti, partendo da San Candido e arrivando a Pieve di Cadore.
Le Tre Cime di Lavaredo, il Lago di Misurina, alcune creste di magnifica bellezza.
E’ un percorso ideale per assaporare le Dolomiti in una settimana.
Giorni di Percorrenza: 6
Km totali: 85
Dislivello positivo: 4.500 m