I protagonisti del TDG 2013: tutti Noi

By
In Outdoor

Oramai che il TOR ha il suo vincitore, il momento della grande gioia è passato. I forti sono partiti e arrivati, il dado è tratto.
Ma molti sono quelli che devono ancora arrivare, molti si sono allenati per un anno e si sono ritirati, uno non arriverà mai più…
I volontari sono ancora sui monti a dare da bere e da mangiare a questi uomini e donne con le vesciche ai piedi, le ginocchia infiammate, le facce segnate.
I protagonisti del TOR sono loro, siamo noi. La protagonista è la Valle d’Aosta, con i suoi monti, le sue tradizioni, la sua lingua ostica…
I protagonisti sono le decine e decine di orientali che hanno partecipato, venendo da veramente molto lontano, il protagonista è il Cinese che è venuto a morire su questi sentieri, animato da passione e forse un pizzico di follia.
C’è chi corre con una bandiera dai colori del Giappone su un occhio, chi con uno zaino enorme, chi con peluches in testa, chi con i baffi lunghi, chi con i suoi 70 anni.
Il protagonista è il mio amico Ermes che è due anni che sogna il TOR e si è dovuto ritirare a causa di un ginocchio bloccato, ma che ci ha creduto fino in fondo.

A loro tutti va la mia stima, a loro va il mio orgoglio da valdostana.

Ci va un aneddoto da ricordare, come in ogni fiaba che si rispetti.
Si dice che al TOR 2012 partecipasse un Giapponese da solo, che, essendo solo, parte da Courmayeur accompagnato da un neo-amico biellese.
Il biellese, inconsapevole della totale non conoscenza della lingua italiana del compagno, parla parla e parla al Giapponese…
Parla a La Thuile, parla a Valgrisanche, parla a Cogne… Bisogna passare questo lungo tempo, la notte soprattutto…
E parla fino a Donnas, quando finalmente tace e si riposa mezz’ora con il suo amico. Passati 30 minuti il Giapponese alza la testa, guarda l’amico e finalmente dice una parola:
“Andouma?”

Gente da TOR

Partenza

Partenza

587 Takeishi Koichi

587 Takeishi Koichi

745 l'amico Ermes Trucco

745 l’amico Ermes Trucco

958 Brind Alison

958 Brind Alison

375 Yoshimoto Makoto e il suo mitico Zaino

375 Yoshimoto Makoto e il suo mitico Zaino

541 Battaglin Francesco

541 Battaglin Francesco

373 Tsuruhashi Miyuki

373 Tsuruhashi Miyuki

700 Yamamoto Kazuhiko

700 Yamamoto Kazuhiko

164 Jouffroy Romain

164 Jouffroy Romain

136 Galle Georges

136 Galle Georges

1

Recent Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: