Alla Tuttadritta con il team iN’s RunAndGo di Stefano Ghisolfi

Il primo fatto è che Tuttadritta è da sempre una delle 10 chilometri su strada più belle e veloci d’Italia.

La scorsa domenica sono stati più di 5.000 i runners che hanno attraversato il trionfale traguardo di questa storica gara torinese, accolti dalla bellezza della Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Ma vi ricordate che il 15 aprile alla Tuttadritta partiva soprattutto il tour dedicato al benessere di iN’s Mercato?

iN’s RunAndGo, il tour dedicato alla vita sana e attiva che arriverà in 4 città e in altrettante gare a portare benessere e gioia di vivere è iniziato proprio con Torino e la Tuttadritta, capitanato da un atleta d’eccezione, il campione di arrampicata sportiva Stefano Ghisolfi.

Stefano, capitano ad honorem del team iN’s RunAndGo di Torino, ha corsa per la prima volta 10000 metri piani, portando con sè famiglia e fans.

“mi sono buttato in questa sfida un po’ per gioco, ma devo dire che è stato molto divertente! Non avevo mai corso 10km di seguito e non credevo di potercela fare con così facilità, ma invece sono arrivato alla fine e direi neanche troppo distrutto e ancora con il sorriso. Alla fine l’allenamento per scalare ha portato i suoi frutti anche sulla corsa!

È stata una bella esperienza quella di correre in orizzontale, io che di solito sono abituato a salire, non si sa mai che possa anche cominciare a correre ogni tanto! Io ce l’ho messa tutta e nel mio team eravamo in tanti…vediamo ora cosa faranno i miei colleghi di Trieste, Milano e Genova!”

A Torino il Team iN’s RunAndGo di Stefano ha totalizzato 1300 chilometri totali.

In ogni tappa, come a Torino, IN’s Mercato, sponsor di Tuttadritta, Miramar a Trieste, Polimirun a Milano e Stragenova, offrirà a tutti i partecipanti la possibilità di ricaricare le energie dopo la gara con i prodotti della Linea Bio presenti al ristoro finale.

Guarda la Gallery –>

Questo slideshow richiede JavaScript.

Chissà se Elena a Trieste il 6 maggio, Eleonora Anna a Milano il 20 maggio ed Edoardo a Genova il 27 riusciranno a battere questo “monte chilometri”?

Abbandoniamo un secondo i nostri 4 team e parlando di vita sana e gare, eccomi ai miei consigli in fatto di alimentazione.

Cosa mangiare come colazione prima di una gara?

La colazione è un pasto fondamentale. Forse il più importante, soprattutto se dopo poche ore ci si cimenta in una prova fisica.

La domanda è ricorrente, tuttavia: cosa mangiare per fare il pieno di energie senza appesantire lo stomaco?

Prima delle gare il mio primo consiglio è di non sperimentare cibi nuovi, ma di affidarsi a quello che siete certi di digerire.

In secondo logo scegliete cibi semplici e con pochi ingredienti. Per quanto io abbia visto runners addentare brioches alla crema e inzuppate nel cappuccino, mi sento di consigliarvi qualcosa con un buon contenuto di carboidrati, sia semplici sia complessi, ma che non sia troppo elaborato.

In ultimo pensate di fare colazione almeno un paio d’ore prima della gara, in modo da arrivare allo start a stomaco vuoto.

Ecco quindi la mia colazione pre-gara:

  • 6/8 gallette di riso iN’s Bio(a seconda della distanza da percorrere)
  • marmellata iN’s Bio (tanta)
  • caffè, rigorosamente della moka

Io cerco sempre di abbinare carboidrati complessi, zuccheri e, se la gara è lunga anche una piccola percentuale di grassi (ad esempio prima della Maratona imburro leggermente le gallette).

Ma la verità è che non è soltanto la colazione ad essere importante prima della gara.

Le energie che derivano dal cibo assunto la mattina sono fondamentali, ma non rappresentano di certo la totalità energetica e quindi è importante essersi alimentati bene il giorno precedente la competizione.

Per quanto riguarda le bevande, un succo di frutta o una spremuta d’agrumi, sono da consigliare in chi è abituato ad assumerli quotidianamente e ne conosce la digeribilità soggettiva.

Attenzione invece al latte, che potrebbe dare qualche piccolo problema di digestione e alla frutta fresca che potrebbe risultare irritante per l’intestino.

In generale le proteine sono più lunghe da digerire, ma c’è chi si affida all’assunzione di carboidrati e proteine ad esempio mangiando un toast fatto di prosciutto cotto e formaggio. Con una colazione così bisogna aspettare almeno tre ore prima di correre, però!

La digestione implica il richiamo allo stomaco di sangue e durante la competizione quest’ultimo dev’essere veicolato ai muscoli impegnati nello sforzo nella maniera più massiccia possibile. 
Nel corso della competizione, il processo digestivo dev’essere terminato, altrimenti oltre ad influire sulla prestazione predispone a crisi di stomaco. 

Resta comunque da prendere in esame la soggettività di ogni individuo. Io ho “testato” la mia colazione pre-gara da anni e non la cambierei!

Cerco sempre di prediligere cibi selezionati ed è per questo che le Gallette Bio di iN’s e la Composta di frutta Bio hanno “rapito” il mio cuore.

Mi piace sapere che un’azienda si occupi così da vicino di noi sportivi e lo si capisce anche dalle parole di Francesca Salmaso – Responsabile Marketing e Comunicazione IN’s

“Da sempre, In’s si impegna a diffondere il valore di un corretto stile di vita sostenendo attivamente iniziative ed attività sportive. Crediamo che l’attività fisica sia un elemento fondamentale per raggiungere e mantenere il benessere, specialmente se abbinata a un’alimentazione equilibrata, come quella che proponiamo con i prodotti della nostra insegna: Bio, VitaWell, Selezione Più e le tante linee dedicate a chi vuole avere uno stile di vita sano senza rinunciare al gusto. 
Nel 2018 la nostra attività di comunicazione si è posta l’obiettivo di dare ampio spazio al tema del benessere. In particolare, con il progetto “In’s Run and Go” intendiamo rafforzare la vicinanza della nostra insegna al mondo dello sport e alle famiglie con una comunicazione focalizzata sul territorio. L’ADV e i il digital sostengono invece il tema della qualità e della sana alimentazione, grazie ad una testimonial esperta in Healthy food: Marika Elefante. Seguendo i preziosi consigli di Marika, il pubblico può trovare un valido riferimento per un corretto stile alimentare, semplice e gustoso.”  



I consigli di Marika nel web: http://insmercato.it/vivi-ins-cat/cucina-smart-con-marika/

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recommended Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: