CicloMaretona, un viaggio coast to coast che va verso un sogno

Ho conosciuto Andrea qualche mese fa, per comuni conoscenze.

Come feci io nel 2015, anche lui partecipò ad una delle edizioni di Ecomaretona, il viaggio di corsa lungo le coste italiane.

Solo che Andrea non corre, Andrea pedala e la sua avventura si chiama CicloMaretona.

L’idea del viaggio outdoor lo aveva affascinato, direi rapito, come rapisce me ogni volta che apro una mappa.

Comprendo immediatamente quando negli occhi delle persone c’è il Sogno, quello con la S delle grandi Speranze. E’, credo, un’affinità elettiva che stabilisce un filo di comunicazione tra menti sognatrici.

La mente ed il cuore che sanno sognare sono irrimediabilmente dedicate ad un tipo di vita diversa dalle altre.

In Andrea ho visto quel tipo di speranza che anima le mie giornate. Il desiderio di trovare, quello di emozionarsi. Ancora, ancora e ancora.

Ed è per questo che sono contenta di raccontarvi il suo Sogno.

Dopo Ecomaretona Andrea ha iniziato a viaggiare. Con gli amici, ogni anno un’avventura.

Quando mi ha parlato del suo viaggio in Corsica il mio cuore ha compreso che le corde che suonano sono le stesse: viaggiare e scoprire.

Ma ora parliamo di Ciclomaretona.

L’idea è tutto sommato semplice: viaggiare da un mare all’altro, in sella ad una bici, da Viareggio a Senigallia, per scoprire le coste, ma non solo. Per respirare l’Italia, per amare la terra, il vento, la pioggia, le strade.

“CICLOMARETONA vuole proporre un modo alternativo di scoprire le bellezze naturalistiche e culturali dell’Italia e promuovere lo sport come attività sana e pulita” dice Andrea “L’obiettivo è quello di attraversare il nostro Paese a ritmo lento, riscoprendo i rapporti umani e raccontando le storie dei luoghi e delle persone che incontreremo lungo il nostro viaggio. In questa prima edizione collegheremo i due mari principali, il Tirreno e l’Adriatico, che saranno i protagonisti dei prossimi capitoli dell’avventura in cui daremo grande attenzione e risalto alle coste e sarà inoltre l’occasione per valorizzare borghi e territori dell’entroterra”.

Ciclomaretona 2018 partirà sabato 24 giugno e sarà la prima di future edizioni che mirano ad andare ad indagare le coste italiane, alla ricerca del sapore della scoperta.

Le tappe.

Domenica 24/06: 1° Tappa: Viareggio –San Gimignano
Lunedì 25/06: 2° Tappa: San Gimignano – Siena – Montalcino
Martedì 26/06: 3° Tappa: Montalcino – Orvieto
Mercoledì 27/06: 4° Tappa: Orvieto – Spoleto
Giovedì 28/06: 5° Tappa: Spoleto – Spello – Assisi
Venerdì 29/06: 6° Tappa: Assisi – Porto Recanati
Sabato 30/06: 7° Tappa: Porto Recanati – Sirolo – Senigallia

I PROTAGONISTI


Andrea Canta, lavora da anni nel mondo della comunicazione e dello sport. Ha partecipato alle edizioni 2009 e 2010 di EcoMaretona collaborando all’organizzazione dell’evento. Da sempre appassionato di sport, natura e viaggi «on the road». Nel 2014 ha portato a termine il giro della Corsica in bicicletta e nel 2016 il Cammino di Santiago.

Bruno Riva, responsabile nel settore sanitario di professione, ex atleta di mezzofondo per passione. Amante della natura e dell’avventura, negli ultimi anni ha dato vita ad alcuni viaggi on the road con Andrea, tra i quali il giro della Corsica e il Cammino di Santiago in bicicletta e il tour del Portogallo zaino in spalla.

I CONTATTI

Pagina Facebook: http://facebook.com/ciclomaretona

Mail: ciclomaretona@gmail.com

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recommended Posts
Showing 2 comments
  • MARCELLO VENTO
    Rispondi

    Ciao Carlotta
    Ho riaperto dopo molto tempo il tuo blog.
    Ho il piacere di condividere con te un’altra “poesia” sul tema Correre (sempre se lo ricordi!). Come per la precedente se vorrai pubblicala.
    Sempre complimenti per il contenuto di ciò che scrivi!
    Se non vivessi oltre lo stivale sicuramente mi piacerebbe partecipare a qualche iniziativa tua o di persone che la pensano come noi (vedi Ecomaretona). Mi consolo con Ecotrail in Sicilia e gare di Canottaggio
    Marcello

    Corro

    Corro oltre le lacrime e il rancore
    Corro oltre le cadute ed il dolore.
    Corro oltre l’incognita e l’errore.
    Corro… per non fuggire via.

    • RunningCharlotte
      Rispondi

      Ciao Marcello, mi ricordo bene di te! Chissà se un giorno riuscirò a venire a trovarti in Sicilia!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: