Crema di asparagi e spinaci con ceci e feta: non la solita minestra

Ve lo scrivo subito: a me piacciono i vegetali. Sono onnivora, ma quando si parla di verdure e legumi mi trovo nel mio terreno prediletto.

Con il freddo autunnale, mi piace pensare a cibi morbidi e caldi e, ammetto, tutto ciò che è frullato viene inserito nei “comfort food”. Come una nonna, insomma.

Ecco quindi la mia variante di una ricetta che ho trovato in giro per la rete.

Una crema a base di asparagi – non di stagione purtroppo – con ceci e feta. Associare cibi caldi con cibi freddi mi fa impazzire e la feta nelle creme mi ricorda il formaggino nel passato di quando ero bambina.

Ingredienti per 2 persone:

  • 8/10 asparagi (meglio freschi, ma ok surgelati)
  • 6/8 cubetti di spinaci surgelati
  • 200 grammi di ceci bolliti
  • 200 grammi di feta greca
  • olio EVO 
  • sale
  • curry dolce

Preparazione:

In una pentola metti 750 ml di acqua e porta a ebollizione. Taglia gli asparagi a piccoli tocchi, isolando le punte, che immergerai nell’acqua bollente subito, scolandole dopo un paio di minuti e mettendole da parte.
Fai bollire il resto degli asparagi con gli spinaci per circa 10 minuti, sala e frulla con un frullatore ad immersione.

Aggiungi lentamente un filo d’olio e il curry – scegli il curry che preferisci, io ne uso uno molto dolce e aromatico che trovo in un negozio pachistano qui sotto casa, a base di cumino, curcuma, pepe, cannella e paprika dolce – e frulla ancora un minuto per amalgamare bene.
Continua la cottura per altri 5 minuti.

Parallelamente fai scaldare dolcemente i ceci in una padella con un filo di olio, lasciandoli dorare lievemente e taglia la feta a dadini.

Servi la crema nei piatti adagiando i ceci in centro al piatto e guarnendo con le punte degli asparagi che avevi tenuto da parte e la feta. Aggiusta con un filo di olio e via!

Puoi anche servirla con qualche crostino. Io la preferisco così.

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recommended Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: