RunningCharlotte in cucina: Sesamo’s Fest

20130906-083330.jpg

Se si fa sport le proteine non devono mai mancare, anche quelle animali. Io prediligo la carne bianca, soprattutto perchè è più facile da cucinare. Lo svantaggio è che è molto difficile procurarsene di bio o almeno allevata a terra, o almeno un vero pollo ruspante…

Comunque, veg o non veg a parte, non è sufficiente una buone dose di proteine ad equilibrare una dieta. I minerali e alcuni metalli sono fondamentali per ricostituire l’organismo.

Ed ecco che entra in gioco un simpatico alleato: il SESAMO. Pianta annuale di origine orientale, ha sempre avuto tante virtù, compresa quella della magia.

Apriti Sesamo! Apriti Pancia!

Comuqnue, tornando a noi, il pollo al sesamo è una cavolata da fare, tempo: 10 minuti netti.

Ingredienti x 2 persone:

– 400 g di petto di pollo

– 70-80 g di semi si sesamo

-1 pomodoro

-1 ciuffo di basilico

sale se non siete troppo rigidi

Preparazione:

taglia il petto a fette alte almeno 1,5 cm (sempre con il righello come per il tofu). Non batterlo ma impanalo (senza uovo!) nel sesamo schiacciando bene in modo che i semini si attacchino bene al pollo. Fai soffriggere con un cucchiaio d’olio in una padella antiaderente per circa 7-8 minuti, 4 per lato.

A parte tagliati un bel pomodoro succoso, condiscilo con olio e basilico e poi usa i semini rimasti della panatura per dare un chè di croccante alla tua insalata.

E voilà!

BENEFICI DEL SESAMO:

Tra i pregi principali dei semi di sesamo troviamo l’abbondanza di calcio che sappiamo essere un sale minerale molto importante per il rafforzamento dello scheletro del nostro corpo nonché per la prevenzione dell’osteoporosi.
Anche lo zinco è presente in quantità sufficiente per apportare benefici al nostro organismo proteggendolo dalle infezioni; il selenio invece ha proprietà efficaci nel contrastare l’attività dei radicali liberi.
Grazie alla presenza di fosforo, potassio e magnesio, l’uso del sesamo come integratore nella dieta dei bambini da ottimi risultati in termini di crescita, anche la dove la crescita è molto inferiore alla norma.
L’assunzione di semi di sesamo rappresenta un ottimo ricostituente per le piastrine del sangue e l’emoglobina; infatti la vitamina T in essi contenuta ha la proprietà di far aumentare le piastrine ematiche.
Il sesamo rafforza il sistema immunitario, soprattutto nei casi di affaticamento e convalescenza, mentre d’altro canto è in grado di riequilibrare le funzioni dell’organismo in caso di nausea, mal di testa e vomito
Recommended Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: