The Perfect Execution: teoria della preparazione

Sottotitolo: ci sono cose che non vengono per caso.

Vi ricordate al liceo quei vostri compagni, i più odiati, che vi dicevano “no, guarda, non ho studiato – niente, non sono preparato – ho letto solo mezzo libro e il resto l’ho appiccicato in testa” Ecco, quelli. Quelli che il libro lo avevano appiccicato in testa così bene che poi prendevano 9 e “non so proprio come mai sono stato tanto fortunato”.

Mentre voi, che avevate studiato notti intere, beh, insomma, sì bravi, 7+…

Ecco, io non ho mai creduto a quelli che dicevano di non aver studiato nulla, perchè se non avessero studiato per davvero, non avrebbero risposto correttamente alle domande, no?

E poi perchè ero una di quelle.

Perfezionista, mai contenta, pignola, secchiona, ma così secchiona che è meglio far finta di nulla. Anche perché mi hanno insegnato a tenere il profilo basso in certe cose. Si sa mai…

E poi invece ci sono i secchioni veri, quelli che non lasciano scappare una virgola, i pignolissimi, quelli dal pensiero parallelo, dal calcolo velocissimo, dalla memoria pazzesca.

Alla base della performance, che si parli di performance sui banchi di scuola, sulla pista di atletica, sul lavoro, c’è la “Perfect Execution”.

A me, tanti anni fa, lo ha insegnato la danza classica: puoi sembrare brava e aggraziata, ma c’è un solo modo per fare l’esercizio perfetto, non due. E per raggiugnere proprio quel movimento e nessun altro, esattamente quello, puoi fare una cosa sola: farlo esattamente così. E per eseguirlo con quella precisione quasi inumana, dovrai esercitarti, allenarti, provare e riprovare, fallire, rialzarti e provare ancora.

Nella vita, nella corsa, è esattamente così: per raggiugnere un risultato, devi percorrere la strada che ti porta ad averlo.

In linea di massima riassumerei così l’appuntamento con RUN4ME Lierac del 30 aprile: la Perfect Execution. Della corsa e della bellezza.

L’appuntamento, al centro DY&G di Milano, è cominciato con l’intervento di Laura, esperta di bellezza LIERAC, che ci ha parlato del soin viso anti-age adatto per ogni etа: Lierac Magnificence per tonificare, illuminare e detossinare la pelle, Lierac Liftissime, per un effetto liftante e Lierac Premium, l’anti- etа globale che combatte tutti i segni del tempo.

IMG_6750

Anche nel trattamento della pelle, è fondamentale compiere la diagnosi corretta e poi utilizzare tutti i prodotti ad hoc. Esiste una Perfect Execution anche per il viso!

Tra l’altro, quale migliore occassione per prendersi cura di sè del Mese della bellezza LIERAC! Dal 2 maggio, per un mese, i prodotti Lierac saranno scontati del 20%. Maggiori info su www.Lierac.it .

Passiamo ora all’allenamento e parliamo di ERGONOMIA: no, lo so che abbiamo iniziato il discorso ricordando la scuola, ma non si tratta di ergonomia-la-materia, bensì di ergonomia del gesto della corsa.

Dopo un breve riscaldamento, le partecipanti hanno condotto una sessione di training particolare, per esercitare l’equilibrio. Sotto la guida di Elisa Granetto, coach ed esperta di training, le ragazze hanno esercitato i muscoli interni del core, per sviluppare l’equilibrio.

I muscoli del “core” sono quei muscoli che mantengono la postura equilibrata ed eretta. Sono muscoli molto profondi e difficili da allenare, ma che permettono di attuare il gesto della corsa in modo perfetto… vi ricordate? Perfect Execution!

Allenare questi muscoli ci permette di sostenere la postura e il busto durante la corsa, riducendo il rischio di infortuni alla colonna vertebrale e migliorando notevolmente il passo.

Banalmente, avete mai notato che le foto dei fotografi nelle gare sono molto belle all’arrivo e meno belle nei km precedenti?

Sapete perchè? Perchè quando stiamo per arrivare “ce la mettiamo tutta” e cerchiamo di aumentare velocità. Aumentando velocità costringiamo il corpo ad una postura eretta per aumentare l’efficienza del gesto. Naturalmente diventiamo “migliori”, naturalmente attuiamo la “Perfect Execution”.

Ponete quindi attenzione ad allenare i muscoli del baricentro, e seguite i consigli di RUN4ME Lierac leggendo il blog di Iodonna www.blog.iodonna.it 

Troverete moltissimi consigli e in anticipo gli argomenti che tratteremo tutti i sabati negli allenamenti RUN4ME!

STAY TUNED!

 

ph Francesca Grana

Questo slideshow richiede JavaScript.

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recommended Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: