Il Cross training per runners? Con Decathlon si può!

Io che faccio esercizi in palestra???

Ussignùr non si vedeva da anni la Charlotte fare esercizio al chiuso…

Eppure, che dire, pare che serva, e serve. Ma non basta correre per allenarsi? La risposta, anche se non volete sentirla, è no, non basta.

Partiamo dal “comincio” come diceva mio padre per scherzare. Correre è un’attività utilissima sotto tantissimi aspetti: è semplice perchè è un movimento che abbiamo nella nostra memoria “animale”, si bruciano molte calorie, ha enormi vantaggi per il sistema cardio-vascolare, tonifica i punti critici sub-ombelicali, si può fare quando e dove si vuole, non pretende performance da super atleti, non è pericoloso…

Ma.

La corsa non è un sport del tutto completo. Il movimento fatto da gambe e braccia è ripetitivo, quindi, tendenzialmente, va a stimolare sempre gli stessi muscoli, tralasciandone altri. Se poi aggiungiamo che una buona percentuale di runners corre in modo errato, cioè non utilizzando correttamente piedi, braccia e muscoli del busto, possiamo capire quanto sia indispensabile abbinare al running un training specifico.

Il grande vantaggio del Cross Training è che si può praticare ovunque, da soli o in compagnia, solo con l’utilizzo di alcuni attrezzi. Inoltre, essendo un workout dinamico e molto vario, si addice alla maggior parte degli sport come preparazione atletica.

Questo è il concetto da cui parte Decathlon lanciando la sua nuova gamma di attrezzi e abbigliamento dedicata al Cross Training. Decathlon, da quando è nata, ha sempre sdoganato qualsiasi sport portandolo ad un pubblico sempre più vario e ampio, persino l’equitazione con Decathlon è diventata, quasi, normale.

Allora, perchè il Cross Training non dovrebbe farne parte? Tanto più che è di definizione un workout per tutti.

Ho avuto l’opportunità di provare gli attrezzi Decathlon:

IL DOMYOS STRAP TRAININGdomyos-cross-training-slide-1

Le cinghie Strap training permettono di realizzare esercizi funzionali sia a casa propria che all’esterno. Un accessorio accessibile a tutti che consente di lavorare su tutti i muscoli, compresi quelli profondi, sfruttando il peso del proprio corpo tramite l’allenamento per sospensione. Un accessorio che si può portare ovunque grazie alla sua custodia: si può agganciare ad una porta, ad un gancio o ad un albero per usarlo all’aperto.

L’AB WHEELdomyos-cross-training-visuel-bloc-5

L’AB Wheel è ideale per rafforzare in profondità la fascia addominale, i muscoli delle braccia, delle spalle e della schiena in maniera ludica! Un accessorio molto compatto, facile da riporre e da trasportare.

IL KETTLEBELLconseils-sculpt-exercice-programme-cross-training-semaine-4-header

Il Kettlebell utilizzato singolarmente o in coppia permette di eseguire gli stessi movimenti realizzati con i manubri ma con un obiettivo differente, in alcuni esercizi il centro di gravità è spostato rispetto alla mano e questo permette di realizzare dei movimenti di oscillamento.

IL GILET CON PESI
domyos-cross-training-bloc-7-slide-4

Il gilet zavorrato è la soluzione ideale per migliorare la propria condizione fisica e progredire nell’allenamento aumentando la potenza dell’esercizio con il peso del corpo.

Vantaggi:

Non sono un’esperta di workout e fitness, ma so bene che il giorno dopo avevo dolorini a muscoli insospettabili. Questo è indice che malgrado i miei 80 km settimanali, 20 minuti di training vero possono mettermi al tappeto.

Ho iniziato ad allenarmi, da ieri.

#ParolaDiSportivo

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recommended Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: