Vibram FiveFingers V-Train 2.0 per allenarsi a casa

Dopo 5 settimane di training a casa, ho momentaneamente messo a riposo le scarpe da corsa.

In questi giorni infatti passo dalla scarpetta da bike direttamente alle FiveFingers per l’allenamento indoor. In realtà io sto usando un vecchio modello di FiveFingers da running, le Bikila. Ho corso solo una volta con queste scarpe, in quanto penso che per correre “barefoot” sia necessario un allenamento notevole, ma oggi sono la mia soluzione prediletta per l training indoor.

Cosa sono le Vibram FiveFingers

Facciamo un passo indietro. Cerchiamo di capire cosa sono e come funzionano le FiveFingers.

FiveFingers è un modello registrato dall’azienda italiana (lo sapevate? Vibram nasce in Italia e oggi produce, innova, disegna tra Italia e USA) e si basa su una idea centrale: produrre una suola super efficiente in Vibram e “legarla” al piede usando meno materiale possibile e mantenendo la seprazione naturale delle dita.

In buona sostanza il feeling deve essere quello di avere il piede libero con sotto alla pianta il grip Vibram.

Nate nel 2004, oggi ci sono FiveFingers per qualsiasi sport, dallo yoga al trail running, dalla corsa al training indoor.

Come migliora la propriocettività.

La differenza da una scarpa normale è notevole ed è tutta nel fatto che le FiveFingers non hanno intersuola.

Questo significa zero sistemi ammortizzanti, zero sostegni mediali antipronazione, zero morbidezza nell’appoggio. E’ il piede che deve fare tutto: ammortizzare, sostenere, lavorare.

Proprio per questo motivo anche il mio coach usa FiveFingers in palestra: il piede si abitua a lavorare, i muscoli della fascia plantare, del polpaccio e i tendini si rinforzano, le caviglie sostengono il peso del corpo. Lentamente ci si riappropria della propria naturale capacità di movimento. Tutto questo entra a far parte della propriocettività del piede, della sua capacità di essere il nostro miglior sostegno e il nostro miglior ammortizzatore. Ovviamente, prima di uscire a correrci bisogna che il piede venga rieducato, quindi benissimo usarle per la ginnastica.

FiveFingers e il training indoor.

Dall’inizio della quarantena ho tramutato le mie “lezioni di corsa” in appuntamenti di training indoor aperti a tutti, ogni lunedì, mercoledì e venerdì, su zoom.

–> PARTECIPA ALLE MIE LEZIONI GRATUITE ecco il link https://us02web.zoom.us/j/345167981  <–

Cerco di proporre esercizi utili per la ripresa alla corsa, ma soprattutto cerco di far lavorare i piedi. In questo periodo, quello che veramente manca a noi runners allenandoci a casa o sui rulli è la dinamicità del piede.

Ritengo che utilizzare scarpe super minimali come le FiveFingers per il training indoor sia il compromesso perfetto tra piede scalzo e scarpa. Il piede lavora come se fosse scalzo, ma la suola Vibram aiuta a sostenere i movimenti e aumenta la stabilità. Oltre al fatto che avere un guscio sotto la pianta è di conforto a chi ha piedi molto sensibili.

Esercizi di rapidità, balzi, corsa sul posto, ma anche squat ed esercizi con carichi sono un toccasana per migliorare l’efficienza del nostro corpo. Ma farli con le FiveFinger dà un boost alla propriocettività del piede.

Vibram FiveFingers V-Train 2.0

Vibram lancia ora il modello 2.0 di un classico per il training, la FiveFingers V-Train. Questa scarpa è stata progettata espressamente per il training indoor.

Presenta una suola Vibram con scanalature e intagli che creano zone di maggior confort sotto metatarso e tallone e zone di appoggio più riparate e rotazione sotto l’articolazione dell’alluce e del quinto dito.

suola fivefingers v-train

In questo modo l’appoggio è più protetto, permettendo comunque massima libertà di movimento del piede.

La tomaia è estremamente elastica per liberare il movimento delle dita e la caviglia e il collo del piede sostenuti dall’allacciatura Hook+Look che presenta sia i lacci, sia una fascia in velcro che abbraccia tutto il dorso.

Il colletto è imbottito per migliorare il comfort.

Potete trovarle online sul sito Vibram

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recommended Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

quarantena
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: