La mia Prima Maratona – verso la Ibiza Marathon con Anita

La Ibiza Marathon si avvicina. Mancano due mesi a questo traguardo e Anita e Giorgio continuano la preparazione.

Se per Giorgio, ultramaratoneta, i 42 chilometri sono una distanza medio-corta, per Anita la situazione è capovolta.

Infatti Anita i 42 chilometri non li ha mai corsi.

A dicembre la Mezza Maratona di Pisa l’ha resa felice con i suoi 21km, ma a Ibiza la distanza è doppia e ci sono molte differenze tra queste due gare.

Ecco quindi i miei consigli per la Prima Maratona:

  • prendetevi tempo. Per arrivare bene ad una maratona non buttatevi subito sui lunghi, ma avvicinatevi gradualmente alla distanza. Dividete i vostri cicli in mini-cicli di due settimane. Ogni due settimane aumentate il vostro lungo del 15% e la settimana successiva consolidate la distanza. E’ inutile correre 32 km subito. Meglio prendere confidenza con i tempi prolungati in modo graduale.
  • rilassatevi. E’ bandita l’ansia. L’errore più grande del futuro maratoneta è lasciarsi prendere da dubbi e paure. E se mi faccio male? E se non mi alleno abbastanza? E se non vado abbastanza forte? E se devo far la pipì lungo il percorso? Non pensate a nulla, allenatevi e il giorno della gara arriverà. In fondo è solo qualche ora di corsa, no?
  • godetevela. State facendo una cosa stupenda. Pochi possono arrivare a questo traguardo e voi ci siete. Godetevela. Anche se farete fatica, questa fatica verrà ripagata da una felicità incontenibile. Godetevi ogni allenamento e ogni chilometro.
  • allenatevi. Questo devo dirvelo: non arrivate impreparati. E’ vero che tutti possono correre una maratona, ma tutti quelli allenati. Arrivate almeno a 32 km negli allenamenti, non sottovalutate la distanza. E poi, che ve lo dico a fare, allenarsi è bellissimo!
  • correte la maratona con serenità. Durante la gara, non tiratevi il collo, lasciate perdere l’orologio e ascoltate il vostro corpo. Visto che è la prima, correte senza mai strafare. Magari metterete qualche minuto in più, ma non esagerate. L’importante è arrivare in fondo e arrivarci felici. Non stramazzare al suolo. Al tempo penserete la prossima volta.

La Ibiza Marathon è bellissima, si corre di sabato pomeriggio, al tramonto, sul mare. 

Anita, la tua prima maratona sarà speciale <3

 

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recommended Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: