TESTING SHOES: New Balance Vazee Pace

3

Vazee. Vazeeeeeeeeeeeeeeeeeeee…. Vazee Pace.

Mi giunge alla mente un canto tribale a ragionare sul nome di questo ultimo modello nato da casa New Balance.

Poi mi fermo e me lo ripeto in mente: VASIIII, VASY, VAS-Y.

E’ francese, la lingua che amo: Vas-y, vacci, vattene, vai, vaiiiiiiiiiiiiiiiii

E infatti la chiave per leggere questa scarpa è proprio questa: corri via, veloce, scappa, supera i tuoi limiti.

Progettate per correre forte, leggere e reattive, nascono nello stesso periodo delle mie tanto amate Nike Zoom Elite 8 e ne sono le acerrime nemiche alle partenze delle 10km e delle mezze maratone.

E quindi, ora, facciamo un bel confronto e passiamo al test!

GUARDIAMOLE:

Giallo fluo. Parlano di velocità da subito, sono le scarpe di Flash, mancano le saette.

Guardiamo la forma della tomaia: come NB oramai sa farmi apprezzare, la tomaia è molto affusolata sul tallone, con una conchiglia non troppo alta, ma consistente. Il centro piede e il collo sono alti e stretti, con un’allacciatura chiusa e “abbracciata”.

La punta e la tomaia sul metatarso si allarga e la mesh diventa più aperta e sottile per lasciare libero il movimento.

Guardandole di lato, come per le Zoom Elite, la forma è “appuntita” come le ciabattine del sultano: la suola ricurva leggermente verso l’avampiede.

In generale è una suola bassa, che procedendo verso la punta si assottiglia, ma non troppo: il drop è infatti medio, 6 mm (le Fresh Foam Boracay che uso per i lunghi hanno drop 4mm). Il drop medio dà un buon appoggio centrale, garantendo la reattività in punta: infatti non è dato da una suola alta sul tallone, ma da una suola più sottile sull’avampiede.

Giriamole e guardiamo la suola.

La suola è semplice, con un battistrada minimo a rombi, giusto lavorato sotto al metatarso e alle dita per favorire il grip.

Le mescole di cui è composta sono 4: la mescola bianca, più soffice, della base, quella che nelle foto vedete turchese, media ed elastica, garantisce ammortizzazione sotto al metatarso. La mescola grigia consistente per dare supporto a centro piede e tallone e la nera, elastica e dura, per conferire grip, resistenza e reazione in punta e sul tallone.

E ora…

INFILIAMOLE:

Eccola la sensazione: clack, come un incastro perfetto .

Quando infili la scarpa e sembra che dopo la prima resistenza della linguetta e dei lacci, poi il piede ci si infila perfettamente. E quando è dentro la scarpa ci sguazza.

Sono perfette: strette e accollate sulla caviglia e sul tallone, soffici e flessibili in punta.

Le dita si muovono e fanno presa sul pavimento.

Per quanto riguarda l’appoggio a terra, sento il pavimento, ho sensibilità del piede, e questo per una scarpa veloce è fondamentale: se non senti l’appoggio non puoi sfruttare correttamente la spinta.

L’allacciatura è elastica: i lacci stessi sono leggermente elastici, dettaglio che sembra trascurabile, ma che non lo è. Essendo elastici danno tenuta ma non tirano.

E ora basta parlare, corriamo!

CORRIAMOCI:

Le uso per fare un medio perché voglio provarle su una velocità “limite” simile a quella della mezza maratona. Questo mi dà la possibilità di sentire le sensazioni che mi danno le scarpe (le avessi testate subito sulle ripetute non avrei assaporato i dettagli).

Sul riscaldamento le sento morbide e tutto sommato protettive al punto giusto. Assolutamente non adatte per un lungo, ma comunque non iper leggere. Aumentando la velocità valuto la reazione alla spinta: è buona, forse inferiore rispetto alle Nike Zoom Elite 8, ma sono incredibilmente leggere e questo dà il vantaggio di non stancare la gamba per niente anche su un percorso più lungo.

Le testo sulle ripetute brevi la volta successiva: flash!

Reazione perfetta e spinta in avanti.

Questo mi fa dire che siano le scarpe perfette per i lavori di velocità.

Rispetto alle nike Zoom Elite 8 sono più leggere e sulla velocità più secche e reattive; tuttavia meno protettive e morbide, sulle distanze superiori ai 10.000 risulterebbero troppo asciutte rispetto alle “nemiche”.

Passiamo ora ai voti???

Voti:

Ammortizzazione: 7

Protezione: 7

Reattività: 10 +

Leggerezza: 10

Comfort: 8

Design: 9

 

Recommended Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: