Asics GEL GT-2000 9, la recensione

La Asics GEL GT-2000 è un modello storico di Asics. Credo che abbia quasi 30 anni, o qualcosa del genere e forse (dico forse perchè 30 anni fa non correvo di certo) è uno dei pochi modelli che nella storia non ha tradito la sua filosofia.

Appartenente alla categoria “stabili” , la GT-2000 è da sempre la scarpa Asics antipronazione leggera per eccellenza.

Parliamo di antipronazione.

Su questo tema le voci sono discordanti. Io stessa ho opinioni contrastanti a seconda dei modelli e delle dichiarazioni di esperti e aziende.

Fino a qualche anno fa tutte le aziende produttrici di scarpe da running avevano in catalogo un segmento di scarpe stabili dotate di sistemi di controllo della iperpronazione. L’iperpronazione è una caratteristica di alcuni di noi dovuta alla fisiologia e alla struttura fisica della persona. Spiegata in modo semplice, l’iperpronazione è il mancato controllo della caviglia in fase di transizione della rullata. La caviglia, quando il peso del corpo ricade su di essa durante la corsa, non mantiene il peso stesso, l’arco plantare si annulla e il piede si volge verso l’interno. L’iperpronazione può essere causata da tanti fattori, il principale è l’arco plantare basso, che non svolgendo il suo ruolo di naturale supporto della caviglia, cede ad ogni passo. Noi donne, ad esempio, spesso dobbiamo imputare la nostra eccessiva pronazione alla conformazione del bacino e alle ginocchia, che in molti casi puntano verso l’interno (ginocchio valgo).

Trascurando di andare in profondità sull’argomento, oggi le impostazioni di pensiero riguardo all’iperpronazione sono due (tre?):

  1. il controllo tramite supporti inseriti nella scarpa (scarpe antipronazione) precisamente nell’intersuola e a livello di conchiglia tallonare
  2. il rinforzo del muscolo plantare e della tecnica di corsa associato all’utilizzo di scarpe neutre ma stabili, con strutture flessibili che permettano al piede di lavorare e rinforzarsi
  3. in casi molto evidenti con l’uso di plantari ortopedici su misura associati a scarpe neutre che correggano l’impostazione

La Asics GEL GT-2000 9:

La filosofia di Asics appartiene alla prima vague. Cioè è quella di fornire a chi ha problemi di iperpronazione una gamma di scarpe dotate di supporto mediale antipronazione, conchiglia tallonare sostenuta e sistema di controllo della torsione.

La Gel GT-2000 9 è quindi una scarpa stabile con supporto mediale antipronazione con la particolarità di voler essere una scarpa leggera.

In questo modo abbiamo cercato di definire questa scarpa per la quale era doveroso fare una premessa. Ora possiamo passare alla recensione del modello.

Guardiamola.

gt 2000 9

La GEL GT-2000 9 è una scarpa solida già all’apparenza, direi anche di estetica tradizionale, forso leggermente obsoleta.

Il peso è più leggero di quanto ci si può aspettare guardandola: siamo sotto i 300 grammi, particolare non trascurabile in una stabile. La tomaia è in mesh ingegnerizzata, come oramai quasi tutte le scarpe in commercio.

La suola è divisa tra avampiede e tallone da una clip in plastica semirigida a forma di “N”, il Guidance Trusstic, un dispositivo tipico di Asics che assicura sostegno e stabilità in fase di torsione. Sì, perché gli iperpronatori compiono una leggera torsione del piede verso l’interno che, appunto, viene limitata dal Trusstic.

La suola sotto l’avampiede è segmentata per conferire elasticità.

L’intersuola presenta un ampio inserto il Flytefoam, la schiuma più leggera di Asics e un “ripieno” di gel in zona tallonare e zona metatarsale, come da migliore tradizione ammotizzante del brand.

La clip tallonare semirigida offre supporto al tallone, soprattutto in caso di tallone valgo.

Indossiamole.

gt-2000

Partiamo dal presupposto che io ho un appoggio neutro e non sono abituata a scarpe con sistemi antipronazione. Di primo acchito trovo la scarpa molto stabile e rigida a livello di centropiede. Il tallone è ben avvolto, il collo del piede supportato. La calzata, come quasi tutte le Asics, è avvolgente.

Quello che mi stupisce è effettivamente la leggerezza. Rispetto ad altre scarpe della stessa categoria, la GT-2000 9 è decisamente leggera. Il contatto con il suolo è morbido, anche se non esageratamente ammortizzato, diciamo un buon compromesso. Il GEL in zona tallone si sente, così come il drop di 10mm.

Corriamoci.

Ammetto di aver fatto solo corse lente con questa scarpa, su fondo misto soprattutto per saggiarne la stabilità.

La stabilità è ottima, soprattutto a livello tallonare. La rigidità del sistema antipronazione Dynamic Duomax è di media entità, non esagerata, tanto che anche chi ha un appoggio neutro può trovarne beneficio su terreni più incerti.

Rispetto alla collega GEL Kayano è decisamente più leggera e “attaccata a terra”, cosa che la rende una ottima alleata anche per lavori più veloci.

Per chi sono:

La Gt-2000 è la scarpa per iperpronatori che desiderano mantenere leggerezza nella calzatura e una buona sensibilità sul terreno. Va bene per allenamenti lunghi grazie alla buona ammortizzazione, ma si adatta anche a ritmi più veloci.

Per chi non sono:

Per iperpronatori molto pesanti e per ritmi molto lenti. La struttura leggera non garantirebbe stabilità sufficiente. Non sono nemmeno per chi ama la scarpa flessibile: pur essendo leggera, il Trusstic e il Dynamic Duomax la rendono sufficientemente rigida.

VOTI:

AMMORTIZZAZIONE: 7

PROTEZIONE: 9

REATTIVITÀ: 8

LEGGEREZZA: 7

COMFORT: 8

 

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recommended Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

vomero
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: